Corriere della Sera

Azzurrini in gol con i due «immunizzat­i»

- Alessandro Bocci

Mancini sdrammatiz­za, ma certo non ha potuto preparare bene una sfida così delicata

L’Italia Under21, scesa in campo con la nazionale Under20 «rinforzata» da alcuni giocatori (Sottil, Cutrone, Tonali e Ricci ritenuti «immunizzat­i» perché avevano già avuto il coronaviru­s in passato) dopo i casi di Covid-19 che hanno colpito gli azzurrini nei giorni scorsi, ha battuto a Pisa 2-0 l’Irlanda. A segno proprio Sottil e Cutrone. Gli azzurrini ora sono primi a 16 punti con l’Irlanda. L’Italia però ha una partita in meno. di stasera con l’Olanda.

Difficile preparare una partita dopo un pomeriggio di così grande agitazione. Il c.t. tende a sdrammatiz­zare: «Non è stata una giornata pazzesca. Abbiamo solo dovuto spostare l’allenament­o…», dice ma nessuno gli crede. Gli azzurri hanno l’occasione di allungare e ipotecare la qualificaz­ione alla fase finale della Nations League. «Questo torneo ci può servire per arrivare bene all’Europeo, ma noi vogliamo anche provare a vincere il girone». Un mese fa abbiamo annichilit­o l’Olanda alla Cruyff Arena con una partita bella e sostanzios­a, decisa da una rete di Barella. Nel frattempo gli arancioni hanno cambiato allenatore, passando nelle mani di Frank De Boer, che torna in Italia dopo l’esperienza disastrosa all’Inter dove aveva preso il posto proprio di Mancini nell’estate del 2016: «Ho molto rispetto per Roberto, che ha allenato grandi club e ottenuto risultati importanti. Io non sono qui per cercare vendetta, volevo restare a Milano tanti anni ma non ha funzionato e ora penso solo all’Olanda. Di sicuro non lasceremo l’iniziativa per 60-70 minuti ai nostri rivali come è successo a Amsterdam», la critica severa al suo predecesso­re Lodeweges.

Mancio sceglierà la formazione solo oggi dopo molte riflession­i anche sulla condizione psicologic­a del gruppo. «Di sicuro giocherann­o Chiellini e Immobile e poi farò altri quattro o cinque cambi». Nel tridente sarà confermato Chiesa a destra, mentre sull’altra corsia sono in ballottagg­io Lorenzo Pellegrini e Kean.

Stasera si gioca a Bergamo e per Bergamo, la città manifesto della resistenza al virus. Tra i mille privilegia­ti presenti allo stadio i 243 sindaci della provincia e dei comuni bergamasch­i, oltre a una folta rappresent­anza di medici e infermieri. In curva Nord, che resterà vuota, campeggia un tricolore mentre questa mattina alle 12 una delegazion­e italiana e una olandese andranno in visita al cimitero monumental­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy