Corriere della Sera

Del Debbio e i 27 chili persi «Malato? No, vivo più sano»

Il giornalist­a: il primo mese di dieta è stata una tortura coreana

- di Candida Morvillo

Digiti su Google «Del Debbio dimagrito» e vengono fuori diecimila risultati. Titoli come: Del Debbio choc è dimagritis­simo; è irriconosc­ibile; il dimagrimen­to preoccupa gli spettatori, è malattia?; non è malato, ha un nuovo amore... Da quando dopo l’estate è riapparso su Rete4 alla conduzione di Diritto e Rovescio, si è scatenato un giallo. Lui ne è stupito: «Non me l’aspettavo, ho solo fatto quello che fanno migliaia di italiani: la dieta».

Che dieta?

«Ho mangiato meno, mi sono affidato a un medico e ho perso 27 chili. Poi, di sicuro, la dieta non è partita da una consideraz­ione estetica, ma di salute. A 62 anni, lo stile di vita non andava più bene e mi sono pian piano sistemato. Prima, facevo due cose che amavo: stavo in poltrona a leggere e mangiavo e bevevo con gusto. Ora, mangio poco e mi muovo molto, anche se non è che tiro di boxe contro Tyson. Tutto qui».

Nessuna malattia grave?

«Toccando ferro, non sono mai stato meglio. Mi sento meno affaticato, più sciolto, il cervello è più veloce».

Si è trasformat­o in tempi record: nell’ultima puntata, il 25 giugno, era un altro.

«Ho cominciato dopo Pasqua, ma i primi chili che perdi non li vedi. Perciò, all’inizio, uno si scoraggia: il primo mese e mezzo è stato una tortura coreana».

Una «tortura» perché?

«Perché devi cambiare la testa. Hai fame, ma il problema non è il cibo, quanto evitare di ritenere il cibo una via di fuga. Magari torni a casa solo e stanco e mangi o bevi troppo. Io ho seguito una dieta di buon senso: ho tolto quello che fa ingrassare e sono andato di verdure, carne, pesce. Con la dieta non esiste il miracolo, esiste solo un clic nel cervello e l’umana voluntas».

Come è scattato il clic?

«Vengo da una famiglia semplice di Lucca. Per noi, il pranzo della domenica era una festa. Mi ricordo i pic nic, i tavolini pieghevoli, la stesa di salumi, sottaceti... Adesso, mi sono reso conto che quella festa, nella mia mente, si era trasformat­a in un rifugio che era una galera. E quando lo capisci, devi spezzare una spirale che, di fatto, è una dipendenza».

Il nuovo amore c’è?

«Se ci fosse, non lo direi».

Non era così magro neanche nel ’94 quando dirigeva l’ufficio studi di Forza Italia.

«Ero così magro solo al liceo. Dopo, ho sempre seguito diete con l’idea che, poi, avrei ripreso a mangiare. Ora no: non voglio ricomincia­re».

Negli anni, che rapporto ha avuto col peso?

«Mi dicevo: ormai, sono così; non dimagrirò mai. Ma se ne parlo, è per dire a chi ha lo stesso problema che non c’è un livello da cui non si torna indietro, basta farsi aiutare da un buon medico, anche di base. Dopodiché, anche mi vergogno: c’è la pandemia, mi sento come uno che racconta che si è rifatto le ciglia».

Però, proprio in momenti di ansia e paura, rifugiarsi nel cibo è un classico.

«Posso testimonia­re che, se affronti il problema del peso, riesci ad affrontare meglio anche tutti gli altri problemi».

Il filosofo che in origine è in lei a che libri ha attinto?

«Alle Metamorfos­i di Ovidio, perché, nel caos della mia vita disordinat­a, mangiare bene è stato un tentativo di andare dal caos al cosmos. E mi sono immedesima­to in Antoine Roquentin della Nausea di Jean-Paul Sartre per come si sente a disagio nella sua vita».

Perché un nuovo look con ciuffo al vento, barba rasa, occhiali vistosi?

«Il ciuffo lo portavo anni fa, barba e occhiali piacevano a mia madre che non c’è più».

Deve perdere ancora chili?

«Sono passato da 115 chili a 88, dalla 62 alla 52, devo rimanere così e, per ora, è facile».

Taglia studente

Per ritrovarmi tanto magro dovrei tornare al liceo. Così affronto meglio tutti i problemi

 ??  ?? Dimagrito
Paolo Del Debbio, 62 anni, prima (a
sinistra) e dopo la dieta grazie alla quale ha perso 27 chili. Il conduttore di «Diritto e rovescio» su Rete4 dopo l’estate si è presentato molto dimagrito, suscitando preoccupaz­ione tra gli spettatori per la sua salute. Il giornalist­a ha chiarito che si è trattato solo di un diverso modo di alimentars­i e di uno stile di vita più sano
Dimagrito Paolo Del Debbio, 62 anni, prima (a sinistra) e dopo la dieta grazie alla quale ha perso 27 chili. Il conduttore di «Diritto e rovescio» su Rete4 dopo l’estate si è presentato molto dimagrito, suscitando preoccupaz­ione tra gli spettatori per la sua salute. Il giornalist­a ha chiarito che si è trattato solo di un diverso modo di alimentars­i e di uno stile di vita più sano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy