Corriere della Sera

Belotti non basta al Toro ma Giampaolo è ottimista

- Mirko Graziano

Scatta il Toro con il rigore di Belotti. Reagisce il Cagliari con il tremendo uno-due firmato da Joao Pedro e Simeone. Ancora Belotti (83 gol granata in A, superato Valentino Mazzola) per il 2-2, quindi la «papera» di Sirigu che regala il 3-2 agli ospiti (sempre Simeone) prima del miracolo di Cragno — ben oltre il 90’ — sulla spettacola­re rovesciata del solito Belotti. Partita bella, equilibrat­a, alla fine amarissima per la banda Giampaolo, che incassa il gol-partita nel momento in cui era in pieno controllo.

Il Cagliari sembra aver trovato lo spartito tattico giusto. Il Toro deve invece ancora mandare a memoria il suo. Primo successo in questo campionato per i sardi. Funziona la virata sul 4-2-3-1, sistema che esalta Simeone là davanti e calza su misura per le caratteris­tiche tecniche dei vari Nandez (devastante per intensità sulla destra), Joao Pedro (di fatto regista avanzato) e Sottil (ala fresca, veloce e imprevedib­ile). In attesa del miglior Ounas. «Ho lasciato da parte alcune mie idee — dice Di Francesco — per venire incontro alle esigenze dei giocatori».

Resta invece a quota zero il Toro, che a sprazzi ha mostrato di essere vicino al «decollo», ma che dopo tre stop in altrettant­e gare deve darsi una mossa, anche per evitare che nella testa dei giocatori subentrino pericolosi «complessi». Il calendario aiuta poco in questo senso: Sassuolo in trasferta e Lazio in casa i prossimi impegni in campionato. «Ora conta che i ragazzi continuino a credere in ciò che facciamo — dice Giampaolo —. Servirebbe qualche punto per galleggiar­e meglio. Andiamo avanti col 4-3-1-2, paghiamo un po’ di discontinu­ità nel lavoro, ma la squadra risponde bene. Migliorere­mo presto».

 ?? (Ansa) ?? Doppietta
Belotti, 83 gol col Toro, meglio di Mazzola
(Ansa) Doppietta Belotti, 83 gol col Toro, meglio di Mazzola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy