Corriere della Sera

Torna Dzeko, Pedro è super la Roma d’attacco sa volare

- Luca Valdiserri

È una questione di qualità, cantavano i CCCP. Non bisogna spiegarlo a Pippo Inzaghi, che ha schierato un bel Benevento all’Olimpico e si è trovato al 90’ con una sconfitta per 5-2 che potrebbe far pensare a una gara senza storia. La Roma, invece, si è impegnata al massimo e ha dovuto chiedere una sforzo enorme alla sua batteria di attaccanti che, almeno per la serie A, è di extra lusso. Fonseca ha avuto il merito di schierarli tutti, chi prima e chi dopo, e ha ricevuto in cambio questo pacco dono: due gol di Dzeko, che non segnava in campionato dal 29 luglio (Torino-Roma 2-3); due eccezional­i assist di Mkhitaryan; un assist di Lorenzo Pellegrini; un gol di Pedro, il migliore in campo, più il rigore che lo spagnolo si è conquistat­o per il 3-2; una cavalcata coast to coast di Carles Perez, entrato nel finale, che ha segnato una rete che, senza fare paragoni improponib­ili, ha imparato da Leo

Messi al Barça. Una Roma di stampo spagnolo — è stato molto bravo anche il giovane Villar, entrato dalla panchina — e schierata di nuovo da Fonseca con la difesa a quattro. Adesso, fatti i 6 punti dovuti contro Udinese e Benevento, la Roma è attesa alla partita contro la capolista Milan, a San Siro. Vedremo se Fonseca sarà di nuovo così coraggioso nell’esame più importante per la nuova società dei Friedkin.

Come detto, però, la partita è stata in equilibrio per 70 minuti e tirata almeno fino al 4-2, regalato da Mkhitaryan a Dzeko che ha segnato a porta vuota (78’). Da un lato è vero che la Roma ha regalato i primi due gol al Benevento — deviazione sfortunata di Ibanez e rigore per un clamoroso errore di Veretout in disimpegno —, dall’altro lo è altrettant­o che, giocando così, il Benevento si salverà.

 ?? (LaPresse) ?? Decisivo
Doppietta per Edin Dzeko, 34 anni
(LaPresse) Decisivo Doppietta per Edin Dzeko, 34 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy