Corriere della Sera

Huawei, la cessione di Honor I rivenditor­i salvano il marchio

Il colosso cinese cede la linea low cost. Le difficoltà per i blocchi commercial­i in Usa

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Guido Santevecch­i

La guerra dichiarata dagli Stati Uniti a Huawei sta facendo molto male al campione nazionale cinese delle telecomuni­cazioni. Il gruppo di Shenzhen è stato costretto a cedere Honor, il suo brand di telefonini a basso costo lanciato nel 2013. È una mossa per garantire la sopravvive­nza di Honor dopo che l’Amministra­zione Trump da agosto ha negato al colosso cinese l’accesso ai rifornimen­ti di chip processori e altri componenti basati su copyright americano, comprese le app di Google e Facebook. «Siamo sotto una pressione terribile a caute sa della indisponib­ilità di elementi tecnici per il business degli smartphone», ha ammesso Huawei. Le vendite tengono bene sul mercato cinese, ma il colpo subito all’estero è grave e si somma ai molti stop inflitti alla divisione 5G dell’azienda, accusata da Washington (senza prove concrete) di essere una quinta colonna del governo cinese.

Honor passa sotto il controllo di un consorzio appositame­nte costituito che comprende una quarantina di soci, ed è sostenuto dal governo locale di Shenzhen. Tra i membri del consorzio è segnalato il gruppo Suning, che ha una vastissima rete di distribuzi­one in Cina (e in Italia controlla l’Inter). Non è stato dichiarato il valore dell’operazione, che potrebbe essere di circa 15 miliardi di dollari.

Tagliato il legame con Huawei, ora Honor spera di sfuggire alle sanzioni americane e poter avere nuovamenac­cesso al mercato globale della tecnologia.

Durante la scorsa primavera, con la Cina uscita prima delle altre potenze industrial­i dal lockdown, Huawei era brevemente salita al primo posto nelle vendite globali di telefonini (sono metà del suo fatturato), con una quota di mercato del 19%. Ad agosto la coreana Samsung ha ripreso il primato, mentre il gigante cinese ha cominciato a soffrire sempre di più per la tenaglia americana nell’export. Secondo gli analisti, il gruppo guidato dall’ex ingegnere dell’Esercito Ren Zhengfei ha accumulato con una grande e costosa operazione finale di acquisti uno stock di chip sufficient­e a garantire la produzione fino ai primi mesi del 2021. Nel frattempo è stato accelerato lo sforzo per sviluppare il sistema operativo autarchico HarmonyOS. A Shenzhen sperano che con la fine di Trump e l’avvento di Joe Biden la strategia muscolare di strangolam­ento venga abbandonat­a o almeno allentata. Di qui il tentativo di resistere ancora alcuni mesi, alleggeren­dosi del carico di Honor, per utilizzare le scorte di chip nella produzione degli smartphone Huawei di alta gamma, i più redditizi.

 ??  ?? Ren Zhengfei, guida il gruppo Huawei
Ren Zhengfei, guida il gruppo Huawei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy