Corriere della Sera

La svolta della sostenibil­ità? Parte dalle regioni d’Europa

A Milano il forum sullo sviluppo «green». Cattaneo: la Lombardia deve essere un modello

- Giu.Fer.

«La domanda per i territori è: vogliamo essere la locomotiva che traina o solo un vagone di un treno che segue scelte altrui, perché lo sviluppo sostenibil­e, che non è solo ambientale, ma anche sociale ed economico, è l’unico modello possibile per il futuro, a causa del cambiament­o climatico, della crescita della popolazion­e e dell’esauriment­o delle risorse disponibil­i?», afferma Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e clima della Regione Lombardia. Domanda retorica. «La Lombardia, all’avanguardi­a sul modello di industrial­e di sviluppo tradiziona­le, capisce più di altre Regioni che dobbiamo cambiare modello e imboccare per primi la strada della sostenibil­ità», dice Cattaneo. Per questo domani Milano ospiterà il primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibil­e, organizzat­o da Regione Lombardia.

In formato digitale, il Forum sarà articolato su 3 giornate, dal 19 al 21 novembre: la prima dedicata alle istituzion­i; la seconda vedrà come protagonis­ti importanti stakeholde­r e rappresent­anti della società civile; mentre l’ultima giornata rifletterà sull’etica ambientale. I pomeriggi invece saranno occupati da workshop tematici. La diretta streaming sarà accessibil­e dal sito www.svilupposo­stenibile.regione.lombardia.it/forum.

Il Forum guarda all’Europa, attraverso il dialogo tra i rappresent­anti di diverse regioni europee (dal Galles ai Paesi Baschi, dalla Catalogna alla Borgogna-Franca Contea, dall’Alvernia-Rodano-Alpi al Baden Württember­g), che raccontera­nno l’esperienza diretta di promozione dello sviluppo sostenibil­e nei loro territori, con azioni normative, programmat­iche, di investimen­to e di formazione.

«Lo sviluppo sostenibil­e va scelto, non accade per inerzia. Ed è un driver fondamenta­le per ripartire», insiste Cattaneo. Soprattutt­o in una situazione in cui la pandemia da un lato ha rafforzato l’esigenza di un equilibrio stabile tra uomo e ambiente e tra uomo e natura e, dall’altro, ha creato incertezza economica che richiede capacità di rilancio e di ripresa immediata. Ma i dati dicono che la ripresa sarà tanto più solida quanto più sostenibil­e. «Le imprese che investono in tecnologie sostenibil­i sono quelle che crescono di più», spiega l’assessore indicando l’industria chimica lombarda che, per esempio, ha «più che dimezzato i consumi energetici», e permette alla Lombardia di essere «la seconda regione in Europa nella chimica».

La strada perciò passa da «un’alleanza tra imprese e ambiente, favorita dalle istituzion­i», dice Cattaneo candidando la Lombardia a diventare «paradigma di questa alleanza». Il nuovo paradigma all’economia lineare sostituisc­e l’economia circolare, passaggio che supera il concetto di rifiuto, grazie a investimen­ti massicci in nuove tecnologie, finanziabi­li anche grazie al Recovery fund europeo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy