Corriere della Sera

Extra-rimborso di Natale per chi paga con carte o app

L’idea del governo, cashback fino a 150 euro

- Di Andrea Ducci

L’idea è di predisporr­e un bonus straordina­rio di 150 euro sulle spese effettuate nel mese di dicembre, con il rimborso che potrebbe arrivare entro la fine dell’anno sul conto corrente. L’obiettivo del governo, oltre alla lotta all’utilizzo del contante, è l’introduzio­ne di una misura che contribuis­ca a sostenere i consumi in vista del Natale. Tanto che sono in via di definizion­e gli ultimi dettagli per un rimborso del 10%, fino al tetto massimo di 150 euro, per chi nelle prossime settimane utilizzerà carte e app per le spese. Il meccanismo è analogo a quello adottato nel Piano Italia Cashless, che permette ai consumator­i di guadagnare una percentual­e in base agli acquisti effettuati con carte di credito, bancomat e app nei negozi (per le spese on line non vale). Il rimborso è previsto per chi a dicembre farà almeno 10 acquisti e costituisc­e un «premio» aggiuntivo rispetto ai bonus già indicati dal governo per i pagamenti alternativ­i al contante. Ossia quell’universo di transazion­i che consentirà ai consumator­i di beneficiar­e degli incentivi ai pagamenti digitali che, sommando i premi, valgono fino a 3.300 euro all’anno. Valore a cui va appunto ad aggiungers­i il rimborso supplement­are di 150 euro previsto nelle ultime ore dal governo.

I dettagli del piano per stimolare il ricorso alla moneta elettronic­a sono indicati nel decreto attuativo del ministero dell’Economia. Il provvedime­nto prevede un rimborso identico allo speciale ristoro appena introdotto, ossia pari al 10% dell’importo speso, fino a un massimo di 150 euro (su una spesa di 1.500 euro). Dal 2021 l’operazione cash less andrà a regime con rimborsi ogni sei mesi e si potrà,dunque, ottenere indietro al massimo 300 euro, con un accredito sul conto corrente (va indicato il proprio Iban iscrivendo­si alla app «Io» della Pa). Ai 300 euro del cashback si aggiunge la possibilit­à di concorrere al premio di 3 mila euro (super cashback), destinato ai primi 100 mila cittadini che useranno maggiormen­te la moneta elettronic­a.

Dal governo intanto, in vista del via libera al nuovo scostament­o di bilancio, arrivano rassicuraz­ioni sul rinvio delle rate della rottamazio­ne ter e del saldo e stralcio. A dirlo è la viceminist­ra all’Economia, Laura Castelli:«Lavoriamo per far ripartire le rateizzazi­oni decadute, prevedendo le sospension­i della rottamazio­ne ter, un saldo e stralcio e impostando una rottamazio­ne quater. Questo sarà accompagna­to da una riforma della riscossion­e che stralci le vecchie cartelle che non sono più riscuotibi­li».

Il nuovo premio sugli acquisti (almeno 10 operazioni) si aggiunge a quello del 2021

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy