Corriere della Sera

La filosofia in 45 ritratti. Prima uscita in omaggio

-

Domani il «Corriere della Sera» offre in omaggio ai suoi lettori il volume Platone, curato da Roberto Radice, con una presentazi­one del filosofo ateniese e un’antologia di alcuni dei suoi testi più famosi. Si tratta del primo titolo della collana «Filosofica», curata dallo stesso Radice, già docente ordinario di Storia della filosofia antica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La serie comprende in tutto 45 uscite (nel grafico a destra i primi venti titoli), ciascuna delle quali approfondi­sce il pensiero di un singolo autore. Si va dai grandi classici greci fino alle personalit­à più illustri del XX secolo, passando per figure importanti come Agostino d’Ippona, Giordano Bruno, Blaise Pascal, Jean-Jacques Rousseau, Immanuel Kant, Arthur Schopenhau­er, Karl Marx.

Il volume curato da Radice, che apre la collana, comprende brani tratti da dieci opere platoniche. Il libro inoltre ricostruis­ce la biografia di Platone, analizza il rapporto tra il suo pensiero e quello di Socrate, del quale era allievo, sottolinea l’importanza del frequente ricorso al mito come strumento per facilitare la comprensio­ne e l’assimilazi­one di teorie filosofich­e complesse.

La collana prosegue poi con il libro Nietzsche, a cura di Tommaso Tuppini, che sarà in edicola martedì 1° dicembre con il «Corriere» al costo di

7,90 più il prezzo del quotidiano, come tutte le uscite successive.

Seguiranno: Aristotele, a cura di Roberto Radice (8 dicembre); Kant, a cura di Tommaso Tuppini (15 dicembre); Sant’Agostino, a cura di Carlo Chiurco (22 dicembre); Pascal, a cura di Alberto Peratoner (29 dicembre). (j. ch.)

 ??  ?? La copertina del libro in omaggio domani con il «Corriere»
La copertina del libro in omaggio domani con il «Corriere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy