Corriere della Sera

Vale e Dovi, l’ultima fra emozioni e frecciate

Il ducatista lascia, Rossi continua in Petronas: «Mi serve altro per vincere». Bastianini trionfa in Moto 2

- Paolo Lorenzi

Più del risultato, certo non all’altezza del loro blasone, li accomuna un difficile addio. Andrea Dovizioso alla Ducati, Valentino Rossi alla Yamaha ufficiale. Sesto il forlivese nell’ultimo Gp della stagione in Portogallo vinto dal padrone di casa, Miguel Oliveira su Ktm, dodicesimo il Dottore dopo un weekend tribolato.

Restano gli abbracci dei rispettivi team, il trofeo migliore alla fine di una domenica avara di risultati. Ma i quindici anni trascorsi dal Dottore con il team blu non svaniscono con una gara andata storta. E la lunga rimonta del Dovi, rimasto giù dal podio, non cancella i ricordi e le amicizie nate all’ombra di un box negli otto anni di militanza Ducati. Due storie simili, con un epilogo diverso. Rossi continuerà nel 2021 con l’amico Morbidelli di fianco, nella squadra Yamaha-Petronas. Si spera con rinnovata energia. Dovizioso si metterà in attesa (magari lo chiamerà la Honda se Marc Marquez ci metterà troppo tempo a rimettersi) e intanto si dedicherà al motocross, il suo secondo sport preferito.

Ma resta un senso di rimpianto in tutto ciò, un velo di amarezza. Rossi chiude una stagione senza acuti, con un solo podio a Jerez, tre zeri consecutiv­i dovuti alle cadute, più altri imputabili ai guasti meccanici e al Covid che l’ha costretto a una lunga quarantena. Una stagione così fiacchereb­be chiunque. Non lui, che continua a rincorrere lo smalto di un tempo. Cambiare aria forse lo aiuterà, ma il confronto fra ciò che ha fatto e ciò che ha raccolto negli ultimi tre anni (otto podi senza una vittoria) sembra stridere con la volontà di tornare al vertice. «Ci voleva una gara dignitosa per salutare e ringraziar­e tutti — ha detto Valentino —. Ci vorrà un’altra Yamaha per tornare competitiv­i. Negli ultimi anni ho dato l’anima, spesso girando intorno agli stessi problemi». Il messaggio inviato alla Casa giapponese è chiaro. Sarà una sfida dura, perché nel team satellite ci sono meno risorse. «Ma si può fare comunque bene, come si è visto nelle ultime due stagioni».

A Dovizioso gioverà ritrovare la necessaria tranquilli­tà. «Mi mancherann­o le tante persone speciali conosciute in questi anni, ma senza il peso di certe situazioni complicate mi sentirò più leggero», parole cariche di sottintesi. Si chiude un capitolo e se ne apre un altro. Due campioni davanti a un bivio, mentre sulla scena debuttano nuovi protagonis­ti.

Vincendo il titolo della Moto2 Enea Bastianini lancia la sfida alla MotoGp dove l’anno prossimo salirà nella stessa squadra insieme a Luca Marini, secondo in gara e in campionato.

Il romagnolo ha amministra­to una gara complicata, contro un battaglier­o Sam Lowes, temibile nonostante la mano destra infortunat­a. S’è visto il carattere di Enea e la capacità di gestire lo stress nel momento cruciale. Qualità che serviranno nella massima categoria dove ad attenderli ci sono altri italiani .

Pecco Bagnaia, ritiratosi per una problema alla spalla dopo un contatto con Mir (uscito di scena a sua volta per problemi elettronic­i) e soprattutt­o Franco Morbidelli, il pilota più in forma nel finale di stagione. Ieri il romano, futuro compagno di Rossi, s’è preso il quinto podio della stagione (incluse tre vittorie) confermand­o una crescita continua e consistent­e che l’ha portato a chiudere primo fra i piloti Yamaha, in sella a una M1. «All’inizio mi sentivo menomato per via della moto — ha raccontato —. Ma ho incanalato la rabbia nel lavoro» e così facendo ha infine messo in ombra sia Fabio Quartararo, dato per favorito, sia Maverick Vinales altro protagonis­ta mancato.

 ?? (Ap, Getty Images, Afp) ?? Veterani e nuovi talenti Valentino Rossi, 41 anni e Andrea Dovizioso 34, il ducatista si ferma nel 2021 Enea Bastianini, 22, vincitore del Mondiale della Moto 2
(Ap, Getty Images, Afp) Veterani e nuovi talenti Valentino Rossi, 41 anni e Andrea Dovizioso 34, il ducatista si ferma nel 2021 Enea Bastianini, 22, vincitore del Mondiale della Moto 2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy