Corriere della Sera

«Cancellazi­oni gratuite, saremo flessibili Però non possiamo assumere dipendenti»

- Massimo Spampani

Roberta Alverà, presidente dell’Associazio­ne albergator­i di Cortina, gestisce l’Hotel Montana, struttura nata a inizio ‘900 nel cuore della cittadina dolomitica.

Come vi comportate con la clientela vista l’incertezza del momento?

«Stiamo attendendo le novità del nuovo Dpcm. Vedremo se daranno il via libera all’apertura dei ristoranti alla sera, se consentira­nno la libera circolazio­ne tra le regioni e se sarà possibile sciare. Noi abbiamo accettato le prenotazio­ni senza chiedere caparre; se qualcuno avesse già pagato, gli albergator­i saranno molto flessibili sulle cancellazi­oni gratuite».

Con i dipendenti e il personale stagionale come vi state regolando?

«Al momento i dipendenti non vengono assunti. Abbiamo bisogno di capire come parte la stagione. Ma augurandoc­i che in qualche modo si possano fare le vacanze, sicurament­e le assunzioni saranno meno degli altri anni. Dobbiamo fare un’attenta riflession­e perché certamente non ci saranno gli stranieri e nemmeno sappiamo quali italiani potranno venire. I miei dipendenti attualment­e non sono in cassa integrazio­ne, ma prendono la disoccupaz­ione ordinaria, come avviene nei periodi di sospension­e dell’attività alberghier­a tra una stagione e l’altra. In altre situazioni ci sono dipendenti che hanno goduto degli ammortizza­tori sociali, quali la cassa integrazio­ne, e bisognerà vedere se ne potranno ancora usufruire».

Se il nuovo Dpcm impedisse di fare le vacanze natalizie, chiuderà l’albergo?

«Noi contiamo di aprire, non solo per Natale ma anche per il ponte dell’Immacolata. Certo se ci fosse il lockdown, se gli impianti sciistici dovessero restare chiusi e non fosse ammessa la circolazio­ne tra le regioni, aprire sarebbe inutile».

 ??  ?? Manager Roberta Alverà gestisce l’hotel Montana e presiede l’Associazio­ne Albergator­i di Cortina. A febbraio la località dolomitica ospiterà i Campionati mondiali di sci
Manager Roberta Alverà gestisce l’hotel Montana e presiede l’Associazio­ne Albergator­i di Cortina. A febbraio la località dolomitica ospiterà i Campionati mondiali di sci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy