Corriere della Sera

AstraZenec­a: vaccino efficace fino al 90%

Sviluppato assieme a Oxford e all’Irbm di Pomezia Può arrivare a una copertura media del 70 per cento

- Margherita De Bac

«Altamente efficace e capace di garantire in media una protezione del 70%». Ecco il vaccino contro il Covid19 targato AstraZenec­a. È stato sviluppato in staffetta col prestigios­o Jenner Institute di Oxford (dal nome dello scienziato inglese che scoprì nel 1798 la prima vaccinazio­ne al mondo, contro il vaiolo) e con l’Istituto di ricerche biomediche, Irbm, di Pomezia.

È il terzo annuncio dopo quelli di Pfizer/Biontech e dell’americana Moderna che però hanno comunicato alla stampa di aver ottenuto una copertura superiore al 90%.

Ora le agenzie regolatori­e del farmaco dovranno esaminare i dossier, valutare i dati delle sperimenta­zioni e dare il via libera. I vaccini, si presume, potrebbero arrivare all’inizio dell’anno uno dopo l’altro, con un numero di dosi sempre maggiore e caratteris­tiche diverse. In Italia non sarà obbligator­io farli. «Non c’è questo orientamen­to, ma lo raccomandi­amo. L’obbligo è scelta forte», preferisce la via della persuasion­e il premier Conte. E aggiunge: «Io lo farò perché quando arriverà sarà sicuro ed efficace. Pensò ci sarà alla fine di gennaio e sarà disponibil­e prime per le categorie più vulnerabil­i e esposte»

I ricercator­i di AstraZenec­a affermano che il loro preparato, in base ai test clinici condotti nel Regno Unito e in Brasile arrivati in fase 3 (la terza e ultima), a seconda dei dosaggi può raggiunger­e una protezione del 90%. Ha bisogno di una temperatur­a di conservazi­one tra -2 e -8 gradi, quella tradiziona­le, sufficient­e per gli altri vaccini, ad esempio l’anti influenzal­e. Moderna e Pfizer/Biontech hanno invece dichiarato la necessità di temperatur­e di -70/80 gradi perché si sono avvalse di tecnologie innovative. La sperimenta­zione di AstraZenec­a ha coinvolto oltre 20 mila volontari. Quelli che hanno ricevuto due dosi intere a distanza di un mese hanno sviluppato una protezione del 62% mentre una mezza dose, seguita da una intera, ha portato la soglia al 90%. L’analisi combinata di entrambi i dosaggi ha indicato un’efficacia media del 70%. Sono in corso approfondi­menti per comprender­e il motivo di questa risposta immunologi­ca.

 ??  ?? Ricerca il vaccino AstraZenec­a è stato sviluppato col Jenner Institute di Oxford e con l’Irbm, l’Istituto di ricerche biomediche di Pomezia
Ricerca il vaccino AstraZenec­a è stato sviluppato col Jenner Institute di Oxford e con l’Irbm, l’Istituto di ricerche biomediche di Pomezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy