Corriere della Sera

Daniele, Vasco, Dalla: le più belle hit italiane in chiave jazz

- Arianna Ascione

un tassello di una vasta composizio­ne emozionale quale è la ricca melodia dei paesaggi italiani e il suono musicale dei dialetti. Un disco da assaporare come un piatto di cucina tradiziona­le»: così il jazzista Paolo Fresu descrive l’album Italian Spirit del duo composto dal trombettis­ta piemontese Marco Vezzoso e dal pianista ligure Alessandro Collina. Il disco raccoglie 11 tra le più belle canzoni della musica italiana reinterpre­tate in una raffinata chiave strumental­e. «Finché vivi in Italia, da musicista, non ti rendi conto del grande potenziale della musica, della melodia italiana all’estero — spiegano i due, che hanno alle spalle 4 album e numerosi concerti tra Francia, Italia e Oriente —. I cantautori italiani hanno una grandissim­a forza melodica e noi abbiamo cercato di toccare tutti i più emblematic­i».

Fanno quindi parte del progetto alcuni dei brani più rappresent­ativi del nostro patrimonio musicale, da Giudizi universali di Samuele Bersani

a Diamante di Zucchero, da A me me piace ‘o blues di Pino Daniele a Balla balla ballerino di Lucio Dalla passando per Sally di Vasco Rossi, che ha apprezzato così tanto la sua ballata in versione jazz da condivider­la sui suoi social («L’ha postata subito sul suo account Instagram, e poi l’ha messa sul suo sito ufficiale. Così abbiamo raggiunto un pubblico incredibil­e»).

Non è la prima volta che Vezzoso e Collina — il cui sodalizio artistico, cominciato in Giappone, è arrivato fino in Cina passando per Cambogia, Indonesia e Malesia — eseguono i grandi classici del passato: lo avevano già fatto nell’album Guarda che luna del 2018. Ma dopo il successo ottenuto con il brano del rocker di Zocca, eseguito per la prima volta nel 2019 al Festival del jazz europeo di Canton in Cina, i due jazzisti hanno deciso di intraprend­ere un viaggio di ricerca più approfondi­to: «Abbiamo pensato di far conoscere anche successi più recenti attraverso la nostra musica. Entrambi abbiamo la passione per Dalla, Daniele e in generale per canzoni che abbiano un forte pathos».

L’obiettivo è costruire un ponte generazion­ale tra jazz e musica leggera: «Noi siamo anche insegnanti di musica, e ci siamo resi conto che per raggiunger­e i giovani con il jazz questo può essere il giusto approccio».

 ??  ?? Tromba e piano Il trombettis­ta Marco Vezzoso e il pianista Alessandro Collina
Tromba e piano Il trombettis­ta Marco Vezzoso e il pianista Alessandro Collina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy