Corriere della Sera

L’assurda polemica su una bimba che nasce

-

Caro Aldo, il presidente della Liguria Giovanni Toti ha postato l’immagine di una bambina nera, presentand­ola come la prima ligure nata nel 2021. Un esponente leghista l’ha criticato, sostenendo che una nera non possa essere ligure e italiana. Mi sembra una polemica fuori luogo.

Gianni Righi, Milano

Non sapevo che spettasse ai leghisti di decidere a chi spetta il titolo di cittadino italiano... pensino ad attribuirs­i quello di padanini e lascino in pace chi nasce in Italia, sono sicuro che hanno più titoli questi a essere considerat­i italiani che quelli che da 40 anni invocano la secessione.

Nino Sardo

Loro non sono razzisti, ma se sei nero non puoi essere italiano; loro non sono razzisti, ma aspirano molto ad esserlo; sarei curioso di sapere da dove viene questo esponente leghista...

Mario Assi

Formalment­e è vero, ma nella sostanza che importanza ha, se questa bambina fra diciotto anni otterrà (se la vorrà) la cittadinan­za italiana? Mi piacerebbe sapere se i tre «primi nati» erano tutti figli di immigrati: la denatalità ligure è terribile.

Angelo Ippolito

Negli auguri ai nuovi nati si osa collocare tra i nuovi liguri una bimba nata in Liguria da genitori nigeriani, e questo disconosce­rebbe l’esistenza di un’«italianità» che poi pochi anni fa era «padanità». Nobili valori non c’è che dire, val proprio la pena di difenderli.

Marco Ferrari

Riflette il pensiero replicante subcultura­le di milioni di italiani: sbagliato prendersel­a col «leghista». Fosse stato il primo arrivato di una coppia nordica, tutto liscio. Arrivasser­o barconi e pullman stracarich­i di belle ragazze dell’Est senza documenti e visti, nessuna polemica pretestuos­a...

Maria Martinez Cari lettori, com’è possibile far polemica su una bambina che nasce? Ovviamente, è sempre una buona notizia. Bene ha fatto Toti a rallegrars­ene, e a tenere il punto con chi l’ha criticato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy