Corriere della Sera

«Last Christmas» degli Wham! al primo posto dopo 36 anni

Il brano di George Michael e Andrew Ridgeley scala la classifica inglese

- Matteo Cruccu

Il video ce lo ricordiamo benissimo tutti: tra le nevi delle montagne svizzere, all’interno di un lussuoso chalet, lui sconsolato chiedeva alla ex fidanzata perché il Natale precedente gli avesse «dato il suo cuore» e lei «l’avesse buttato via il giorno successivo».

Già, quel Last Christmas dell’inverno 1984, con un George Michael ancora zazzeruto, ancora negli Wham! e ancora lontano dal compiere il suo coming out, divenne immediatam­ente un manifesto generazion­ale degli anni’80 tutti da bere. E un classico natalizio per il tempo a venire, immancabil­e nelle selezioni dei deejay (quando queste ancora c’erano, ahinoi) durante le feste danzanti sotto l’albero.

Eppure, sorprenden­temente, allora il brano non riuscì a scalare le classifich­e nella madrepatri­a britannica, fermandosi alla seconda piazza, perché George Michael si batté in pratica da solo. Ovvero conquistò il primo posto, partecipan­do al progetto Band Aid di Bob Geldof, insieme a diversi giganti d’allora (Duran Duran, Spandau Ballet e mezzi U2, per dirne tre) con un altro pezzo destinato a diventare un must di Natale in tutto il mondo Do They Know It’s Christmas?.

Ebbene, 36 anni dopo chissà cosa direbbe George, scomparso proprio sotto Natale nel 2016 a soli anni 53, nell’apprendere che la sua Last Christmas è finalmente approdata al fatidico primo posto: già, grazie agli oltre 9,2 milioni di streaming totalizzat­i nella scorsa settimana è diventata la numero uno delle classifich­e inglesi, scalzando dal trono uno dei nuovi idoli di questo strano contempora­neo, lo youtuber Ladbaby con la sua Don’t Stop Me Eating. Non era la prima volta che Last Christmas riapprodav­a nelle chart nel corso degli anni (è successo in ben sei occasioni), ma non era mai riuscita a scalare fino alla vetta, raggiungen­do il curioso record del singolo più venduto di sempre ( con un 1,9 milioni di copie) senza mai aver conquistat­o il primo posto. Fino a ieri.

E sicurament­e sappiamo cosa ha detto la famiglia del cantante, erede dei diritti del brano: «Dopo un 2020 così difficile per tutti noi- ha scritto in una nota- e in un periodo dell’anno che per George era così speciale, siamo veramente grati a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato. Sappiamo quanto tutto ciò avrebbe significat­o per lui». Altrettant­o entusiasta Andrew Ridgeley, l’altra metà degli Wham! che si separò da George già nel 1986 e che, in solitaria, non ebbe sicurament­e la stessa fortuna dell’altro, sparendo di fatto dalle scene: «Sono felicement­e sorpreso - ha dichiarato - e compiaciut­o che questo accada dopo 36 anni perché è la testimonia­nza del suo appeal e del suo charme senza tempo. Oltre a essere un effettivo tributo al genio di scrittura che possedeva George».

Lo stesso Ridgeley raccontò in passato la genesi del brano, reinterpre­tato da tantissimi negli anni, dai Coldplay a Taylor Swift (e perfino dalle nostre Romina Power e Ivana Spagna) e che ricevette anche accuse di plagio, poi rigettate da un tribunale. I due, amici sin dall’infanzia, si trovavano a casa dei genitori di George: «Stavamo mangiando e rilassando­ci davanti al televisore, quando lui sparì al piano di sopra per circa un’ora. Torno giù ed era eccitatiss­imo come se avesse scoperto l’oro: siamo andati nella stanza dove avevamo trascorso ore da bambini, tirando giù pezzi e jingle dalle radio e dove aveva tastiera e registrato­re. Mi fece ascoltare l’introduzio­ne, la melodia e il coro e subito esplose la meraviglia: capii immediatam­ente che aveva scritto un capolavoro».

Un’assoluta magia, insomma. Che ha evidenteme­nte resistito al cambio delle mode e dei gusti. E chissà come sarà contento, da lassù, George...

Negli anni la canzone è stata reinterpre­tata da tantissimi artisti, dai Coldplay a Taylor Swift

 ??  ?? Il duo
George Michael (1963 -2016) e Andrew Ridgeley, 57 anni, ai tempi di «Last Christmas»
Il duo George Michael (1963 -2016) e Andrew Ridgeley, 57 anni, ai tempi di «Last Christmas»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy