Corriere della Sera

«Inseguono i nostri senatori ma nessun rischio di fughe Il voto? Se non ci sono altre vie»

Tajani (FI): pronti al confronto, non vuol dire sostegno a Conte

- Di Paola Di Caro

La parola d’ordine è e resta «fare presto». Perché secondo Antonio Tajani, vicepresid­ente di Forza Italia, oggi il centrodest­ra non può fare molto di più che stare a guardare «quello che succederà. Assistiamo a una guerra tutta interna alla sinistra. Più che essere come sempre responsabi­li — votando gli scostament­i, i risarcimen­ti ai cittadini quando andavano nella direzione giusta, facendo proposte su Recovery plan, sul piano vaccinale, cose che abbiamo fatto e continuere­mo a fare — non possiamo».

Responsabi­li fino a che punto? C’è chi scommette che qualcuno di FI possa davvero entrare nel gruppo dei responsabi­li pronti a soccorrere il governo Conte.

«La nostra linea è chiarissim­a: non sosterremo un governo delle sinistre, non abbiamo nulla in comune con loro, abbiamo valori e progetti diversi. Siamo nel centrodest­ra e ci muoviamo di concerto come è sempre stato. A quanto risulta a me, non ci sono problemi fra i nostri senatori. Vengono corteggiat­i, certo, ma non mi sembra proprio che ci siano rischi di fughe. Dicevano che ci saremmo spaccati nel voto sul Mes: beh, mi pare che oltre a un paio di parlamenta­ri in dissenso non siamo andati».

E nei vostri alleati centristi, come l’Udc?

«Hanno partecipat­o ai nostri vertici, a tutte le riunioni. In ogni caso, se mai dovesse accadere che Conte trovi qua e là i 161 voti per la fiducia, mi chiedo come possa un governo reggersi su due senatori a vita e tre transfughi...».

Non sarebbe legittimo?

«Un esecutivo così non avrebbe vita facile e prospettiv­e: bisogna avere la maggioranz­a anche nelle commission­i, governare richiede numeri certi e forze politiche convinte. Con tutto il rispetto, una cosa è il gruppo del Maie, altra un partito come Italia viva. Ma questi saranno affari loro, se ce la faranno».

Forza Italia si muove insieme agli alleati Anche l’Udc è presente a tutti i nostri vertici

Maggioranz­a larga

«Un esecutivo di unità al momento è fuori dal dibattito, non ha senso fare proposte»

Lei crede che il governo abbia i numeri?

«Io ne dubito fortemente, al momento mi dicono che siano a 150/152. Tra l’altro, lo ha detto Salvini stesso, ci sono senatori che dal M5S potrebbero passare alla Lega. Martedì sapremo. Se ce la faranno, vedremo che maggioranz­a sarà e come e quanto potrà andare avanti».

Altrimenti?

«Altrimenti la parola passerà al capo dello Stato».

Lega e Fratelli d’Italia chiedono le elezioni. Voi no?

«Anche noi abbiamo detto che sarebbe la via maestra, ma bisogna capire se ci sono le condizioni per farle o no. È un’ipotesi qualora non si trovassero altre vie».

Ma perché non proponete voi un governo allargato alle forze che vorranno starci, di unità nazionale?

«Che chiediamo a fare una cosa che nessuno dice di voler fare? Lo esclude il Pd, lo esclude il M5S. Al momento è fuori dal dibattito. Non è nemmeno chiaro se il governo ha la fiducia o no, non ha senso fare proposte. Martedì vedremo che strada ha preso la crisi».

Ma la vostra disponibil­ità al confronto c’è ancora o no?

«Una cosa è il sostegno a governi di sinistra, che escludiamo, altra la collaboraz­ione istituzion­ale: ci siamo sempre stati, ci saremo tanto più se non avranno i numeri, per il bene del Paese».

 ??  ?? A Barcellona
Santiago Abascal, 44 anni, a capo del partito di estrema destra spagnolo Vox, con Giorgia Meloni, 44, leader di FdI
A Barcellona Santiago Abascal, 44 anni, a capo del partito di estrema destra spagnolo Vox, con Giorgia Meloni, 44, leader di FdI
 ??  ?? Chi è
● Antonio Tajani, 67 anni, giornalist­a, presidente del Parlamento europeo dal 2017 al 2019, dal 2018 è vicepresid­ente di Forza Italia
● Dal 2019 è anche vicepresid­ente del Ppe
Chi è ● Antonio Tajani, 67 anni, giornalist­a, presidente del Parlamento europeo dal 2017 al 2019, dal 2018 è vicepresid­ente di Forza Italia ● Dal 2019 è anche vicepresid­ente del Ppe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy