Corriere della Sera

La formula di Eleonora Studio e telefonino combinazio­ne ideale

L’influencer che si filma mentre è sui libri

- di Agostino Gramigna

Adesso è live? «No, no, ero ad un compleanno». Ride Eleonora. «Per quello (il live) ho un metodo». E spiega come funziona il sistema che ha ideato e che la posiziona tra le influencer di successo. «Mi metto live quando studio, 50 minuti. Poi faccio una pausa di 10, spengo la telecamera del telefonino e parlo in chat con i follower. Mi chiedono cosa studio, che metodo uso, che liceo ho fatto...Io rispondo». Finita la pausa riprende a studiare e si rimette «live».

Eleonora Locci è una studentess­a di 20 anni che con questa pratica social è arrivata ad «accumulare» 53 mila follower su Instagram e 534 mila su TikTok. Ricapitola­ndo: i suoi fans la seguono mentre lei studia. Tutto qui.

Eleonora vive a Livorno ed è al secondo anno di Giurisprud­enza italo-francese a Firenze (completerà il ciclo alla Sorbona di Parigi). Ha vissuto cinque anni in Costa Azzurra, vicino a Cannes, e parla quattro lingue tra cui il portoghese perché sua madre è brasiliana. Il sistema che ha ideato è originale. Paradossal­e. Utilizza i social per imbrigliar­li. Usa il telefono per neutralizz­arlo. «Avevo problemi con lo studio. Il telefono mi deconcentr­ava. Allora l’ho piazzato davanti a me. La sua telecamera mi riprende mentre sono sui libri. Altri fanno la stessa cosa: si collegano e partecipan­o al mio live». E se ne stanno li ad osservarla? «Sì. Se vedono una che studia staccano dai social e sono invogliati a studiare. O leggere un libro. Li aiuto così».

Eleonora è cresciuta sui social. Sa come raccoglier­e follower. Ha cominciato postando storie. O meglio: «A raccontare le mie disavventu­re». Del tipo? «Tipo quando ho perso la mia amica a Mikonos; oppure cadute imbarazzan­ti al liceo; o quella volta che ho perso l’aereo in Brasile. Moltissimi clic. Queste cose funzionano sui social». La mamma? «È molto fiera. Dice che sono brava a far combaciare studio e uso del telefono».

L’influencer nega però di essere sempre sui social anche con la «scusa» di utilizzarl­i per neutralizz­arli. «Ho equilibrio, ci tengo alle relazioni sociali, reali. Ci sono giornate che stacco e non guardo il telefono. E quando esco con il mio ragazzo, certe volte, non me lo porto neppure dietro».

 ??  ?? Influencer
Eleonora Locci, studentess­a di 20 anni
Influencer Eleonora Locci, studentess­a di 20 anni
 ??  ?? Live
Eleonora ripresa dal suo telefono mentre studia
Live Eleonora ripresa dal suo telefono mentre studia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy