Corriere della Sera

LO STRAORDINA­RIO SENSO DELLE DONNE PER LA POLITICA

- Luigi Fanti

Caro Aldo, c’e la fidanzata accusata della morte dei due albanesi squartati a Firenze. La fidanzata di Luca Sacchi accusata di traffico di droga. La fidanzata del signor Genovese accusata di prendere parte ai festini violenti. Bene, le donne saranno anche il futuro del mondo, ma le fidanzate forse no. Beatrici oggi non ce ne sono molte poche, semmai molte più Eva.

Il fatto è che le donne non sono il futuro del mondo più di quanto non lo siano gli uomini.

LCaro Luigi,

a donna non è un angelo. La donna è carne, è sangue; come noi uomini. Il male non è monopolio maschile; anche se la quantità di violenza esercitata dagli uomini, nella storia e nella cronaca, è incomparab­ilmente maggiore.

L’ideale sarebbe un mondo in cui una persona è giudicata come tale, non in quanto donna o uomo. Il fatto che a guidare un’azienda o un Paese sia una donna non dovrebbe fare notizia. Ma fino a quando questo non accade — e in un Paese maschilist­a come l’Italia stenta particolar­mente ad accadere — ci sono osservazio­ni che vale la pena fare. Con una premessa: generalizz­are è sempre pericoloso; ma se non generalizz­assimo mai, faremmo solo pettegolez­zi.

Donne e uomini sono diversi. La donna tende a essere meno portata all’astrazione, e più alla pratica, e quindi alla risoluzion­e dei problemi. Per questo le donne, a mio avviso, hanno una straordina­ria vocazione alla politica. Sono capaci nel contempo di sbrogliare i nodi del presente, e di prendere decisioni lungimiran­ti, nell’interesse delle generazion­i future. Sono capaci di cura; e la cura è una forma di potere, in una fase della storia in cui si è finalmente capito che la Terra e la specie umana non sono immortali, e tocca a tutti occuparsen­e. Questo è ovvio per gli inglesi, che hanno avuto grandi regine e una grande premier. Comincia a esserlo per i tedeschi: Angela Merkel non sarà simpatica, ma è palesement­e la più brava che ci sia in Europa. Prima o poi lo sarà anche per noi; anche se è scandaloso che l’Italia non abbia mai avuto una donna al vertice del governo e dello Stato. Tra un anno si vota per il Quirinale: l’occasione è adesso.

Ps. E comunque Eva diede ad Adamo una vita e all’uomo una storia. Pensi che noia sarebbe stato, alla lunga, il Paradiso terrestre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy