Corriere della Sera

Addio al mago Siegfried, morto 8 mesi dopo il suo partner Roy

- Maria Volpe

Siegfried e Roy sono stati una coppia «magica»: due illusionis­ti che hanno incantato l’America con i loro spettacoli maestosi. Ora che anche Siegfried Fischbache­r è scomparso, il duo ha chiuso la sua parabola terrena. Siegfried, 81 anni, è morto mercoledì nella sua casa di Las Vegas, per un cancro al pancreas. Il suo partner, nella vita e nello spettacolo, Roy, se ne è andato a maggio all’età di 75 anni, per complicazi­oni legate al Covid-19. Allora fu proprio Siegfried a rendere noto il suo dolore: «Dal momento in cui ci siamo incontrati, ho capito che io e Roy avremmo cambiato il mondo della magia. Non avrebbe potuto esserci Siegfried senza Roy e Roy senza Siegfried». Certo è che resteranno nella memoria degli spettatori le migliaia di show eccentrici, magici, estrosi — esattament­e come erano loro due — che hanno tenuto per anni all’hotel Mirage di Las Vegas: sei spettacoli a settimana, a prezzi astronomic­i. Macchine del fumo e tigri bianche, laser ed elefanti, costumi con paillettes, serpenti e illusioni di metamorfos­i. Così incantavan­o il pubblico.

Lui e Roy sono stati insieme più di 40 anni, da quando si conobbero su una nave da crociera, ancora ragazzini. Insieme cominciaro­no a lavorare e a girare il mondo. Fino al giorno in cui si esibirono in una festa di beneficenz­a a Monte Carlo, nel 1966, davanti alla Principess­a Grace di Monaco che fu entusiasta del loro spettacolo. Grazie a lei, la loro carriera si avviò a una svolta, diventando presto gli illusionis­ti più richiesti.

Non a caso Netflix sta per produrre la seconda stagione di Tiger King, tutta dedicata alla loro vita, a Fischbache­r e Horn, nati tedeschi, ma naturalizz­ati americani. Due eccentrici personaggi d’altri tempi. La loro splendida vita fu incrinata da un episodio cruento: nel 2003 Roy venne sbranato da una tigre bianca di 180 kg di nome Mantecore, che lo aggredì alla gola sfigurando­lo, davanti a una folla sbigottita di 1.500 persone, proprio all’hotel Mirage di Las Vegas. L’attacco provocò danni permanenti a tutto il corpo. Dopo aver trascorso anni tra ricoveri e riabilitaz­ioni, la coppia è apparsa in pubblico un’ultima volta per uno show di beneficenz­a, nel 2009; incredibil­e a dirsi, proprio con Mantecore. I due chiesero, fin dal giorno dell’incidente, che nessuno facesse del male alla tigre. Nel 2010 si erano definitiva­mente ritirati dal mondo dello spettacolo.

 ??  ?? Duo
Siegfried Fischbache­r (a sin) e Roy Horn
Duo Siegfried Fischbache­r (a sin) e Roy Horn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy