Corriere della Sera

«Primo show da sola Magalli? In tribunale»

Adriana Volpe: l’ho denunciato, spero nella giustizia

- Chiara Maffiolett­i

ATv8, Adriana Volpe si sente a casa. «Anche perché passo tutto il mio tempo a Sky», spiega entusiasta. Anzi, come dice lei, «gasata». Il lunedì tornerà in onda con Ogni mattina e lo farà con una formula rinnovata che la vedrà per la prima volta alla guida di una trasmissio­ne in solitaria. «Sono orgogliosa di questo mio ruolo inedito di capitano — spiega —. So che ne uscirò arricchita. Nei mesi scorsi abbiamo gettato le basi di questo appuntamen­to che ora si presenta con una veste nuova, votata alla leggerezza. Il 2020 è stato un macigno, ora vogliamo regalare positività. La nostra sarà come una famiglia piena di opinioni, emozioni e anche contrasti. Una famiglia piena di vita».

In cui non ci sarà più, però, Alessio Viola, al suo fianco nei primi mesi: «Perché gli è stata data una bellissima possibilit­à: sviluppare un programma in prima serata che partirà in primavera. In parallelo, la rete aveva deciso di dare una nuova impronta al programma. Sono felice per me e per Alessio: la prima serata è l’ambizione di ogni conduttore».

Anche la sua, confessa. «Ma mi considero una maratoneta: ho iniziato la carriera di conduttric­e all’alba, con Mattino in famiglia, poi sono approdata a Mezzogiorn­o in famiglia, adesso vado in onda per quattro ore, fino al primo pomeriggio... quatta-quatta magari arriverò al preserale... sperando di non essere troppo incartapec­orita».

La sensazione è che se per anni la carriera di Adriana Volpe sembrava placidamen­te incasellat­a, ora abbia preso una svolta imprevista e spinto sull’accelerato­re. Conferma: «La mia vita è cambiata con il Grande Fratello: lì ho capito che sapevo fare una tv senza copione, raccontand­o le cose

Volto

Adriana Volpe è nata a Trento, il 31 maggio 1973. Dopo una partecipaz­ione come concorrent­e a «La Ruota della Fortuna» nel 1992, l’anno successivo ha debuttato in tv: fu scelta da Michele Guardì come valletta per il programma del sabato sera di Rai 1 «Scommettia­mo che...?». Volto della tv della mattina è stata per 8 anni, dal 2009 al 2017 a «I fatti vostri», trasmissio­ne ideata sempre da Guardì come le volevo raccontare e non come altri avevano scritto per me. Ho realizzato che dovevo puntare alla libertà e che potevo essere un cavallo pazzo. Ora lo sarò». Si sente pronta: «Ho ancora un grande potenziale che non è stato tirato fuori: ora tutti stiamo navigando nella stessa direzione». In Rai non era così? «Sono reti governativ­e, ci sono

delle regole: qui ci permettono di sperimenta­re. Nessuno dice “questo non lo puoi dire”; “questo tema non lo puoi affrontare”».

Quelli passati sono stati anni non sempre semplici ma che le hanno insegnato molto. Finiti però con la decisione di Volpe di denunciare il suo ex compagno di trasmissio­ne Giancarlo Magalli. Il processo per diffamazio­ne è ancora in corso. «Ogni pezzo della mia vita profession­ale è stata importante per crescere. Ma lavorare con Giancarlo è stato molto difficile. In me rimane la voglia di un senso di giustizia che mi aspetto. Investo tempo, energie e soldi per gli altri: non è possibile che se uno alza il dito per segnalare una questione seria non solo non venga ascoltato ma addirittur­a messo in disparte».

Lei, oggi, appare più moderna e si sente più forte. «Da buona montanara, se raggiungi una vetta facendo fatica poi la soddisfazi­one è davvero pazzesca».

Da lunedì condurrà su Tv8 «Ogni mattina»: fiera di questo ruolo inedito di capitano

 ??  ??
 ??  ?? Liti
Adriana Volpe e Giancarlo Magalli (insieme nella foto) sono stati conduttori per 8 anni de «I fatti vostri». Le ultime edizioni sono state caratteriz­zate da continui e frequenti battibecch­i tra i due
Liti Adriana Volpe e Giancarlo Magalli (insieme nella foto) sono stati conduttori per 8 anni de «I fatti vostri». Le ultime edizioni sono state caratteriz­zate da continui e frequenti battibecch­i tra i due

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy