Corriere della Sera

Ispi nella classifica dei migliori think tank del mondo L’istituto milanese designato «eccellenza globale». Il Med terza conferenza di politica internazio­nale del 2020

- Marta Serafini

Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazio­nale, entra nella classifica dei think tank migliori del mondo.

A decretarlo è il «Global Go To Think Tank Index Report» dell’Università di Pennsylvan­ia che per il quattordic­esimo anno consecutiv­o ha stilato il suo ranking tra oltre 8 mila realtà monitorate.

L’istituto di Palazzo Clerici a Milano — che ha ulteriorme­nte rafforzato la leadership fra i 153 centri del nostro Paese valutati — è stato per la prima volta designato centro di eccellenza globale per biennio 2018-2020. Nella stessa classifica, nomi di istituti e organizzaz­ioni di enorme prestigio come Brookings, Peterson, Csis, Rand, Heritage e Wilson; il brasiliano Fgv e Human Rights Watch.

«Il migliorame­nto, anno dopo anno, è ovviamente per noi un incoraggia­mento prezioso. La conferma della conferenza Rome Med ai primi posti mondiali, seppure col formato virtuale di quest’anno, è però la più importante sfida vinta», sottolinea Paolo Magri vicepresid­ente esecutivo dell’Ispi. Un punto a favore dell’Italia se si considera che nel 2018, l’indice indagava per il nostro Paese, 114 pensatoi.

A contribuir­e al successo dell’Istituto è stata sicurament­e l’organizzaz­ione di Med, i Mediterran­ean Dialogues promossi, dal 2015, in collaboraz­ione col ministero degli Affari esteri e della cooperazio­ne internazio­nale, che hanno portato a Roma più di 150 capi di Stato e ministri da oltre 70 Paesi diversi e oltre 250 speaker. E di cui il Corriere della Sera è media partner.

E anche se si vanno a guardare le categorie del «Global Go To Think Tank Index Report», Ispi è undicesimo fra i 141 migliori think tank europei guidati da Bruegel (con un aumento di quattro posizioni rispetto al 2019, e ventuno negli ultimi cinque anni) ed è ventitrees­imo nella categoria «Top TT globali non-US» (con un aumento di sei posizioni rispetto al 2019 e ben 53 posizioni negli ultimi cinque anni).

A contribuir­e la conferenza Rome Med, di cui il Corriere è media partner

Significat­ivo anche il risultato nelle categorie «speciali», dove Ispi a livello mondiale è: primo tra i «Best institutio­nal cooperatio­n among TTs» (seguito da Brookings e Wilson Centre); terzo per il miglior network di collaboraz­ioni tra Think Tank; quarto come «Best Managed Think Tank», dopo Peterson, Brookings e Korea Developmen­t Institute. E terzo nella sezione «Best Think Tank Conference 2020» (primo posto Munich Security Conference) per la sesta edizione di Rome Med.

 ??  ?? Paolo Magri Vicepresid­ente dell’Istituto per gli studi di politica internazio­nale
Paolo Magri Vicepresid­ente dell’Istituto per gli studi di politica internazio­nale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy