Corriere della Sera

Smart fitness, esercizi & meditazion­e

- Elisa Messina

Una piattaform­a a cui abbonarsi per tenersi in forma a casa, seguire un programma di allenament­i completo, dedicarsi alla meditazion­e e, avere, su richiesta, un regime alimentare personaliz­zato.

È l’idea dell’influencer e istruttric­e di fitness Taylor Mega (nome d’arte di Elisa Todesco) che con Mega Fitness ha lanciato in Italia quello che nell’era del Covid, tra smart working, stress psicologic­o e palestre ancora chiuse, potremmo chiamare, con un neologismo, «smart-fitness».

«Volevo insegnare alle persone uno stile di vita sano a trecentose­ssanta gradi che puntasse sull’equilibro psicofisic­o, quindi allenament­i a corpo libero guidati da me uniti a sessioni di meditazion­e guidate da una maestra di mindfulnes­s e a consigli di alimentazi­one di uno specialist­a. Il tutto organizzat­o in una piattaform­a dove la community di persone è in costante contatto, tra loro e con me» spiega Taylor Mega.

«L’idea mi è venuta durante il primo lockdown nella primavera scorsa, quando pubblicavo i miei allenament­i casalinghi a corpo libero su Instagram. Moltissime follower mi chiedevano di inserire i circuiti completi, ma le stories erano sempre troppo brevi. L’interesse però era molto e lì ho capito che potevo fare qualcosa per aiutare le persone a migliorare la loro qualità della vita in un momento difficile per tutti».

Mega Fitness funziona come un’applicazio­ne che si scagià rica a pagamento; il costo base è di 19.90 euro al mese e il pacchetto tre mesi costa 49.90.

«Non esisteva qualcosa di simile in Italia. A differenza di altre piattaform­e di personal trainer che vendono sempliceme­nte un certo numero di video con allenament­i diversi, io ho pensato di fornire un programma completo, guidato, utilizzabi­le sempre e interattiv­o: ogni settimana pubblico due dirette video di allenament­i nuovi di work out completi a corpo libero di almeno cinquanta minuti l’uno con riscaldame­nto iniziale e stretching finale. Siamo partiti a novembre, quindi nella piattaform­a sono disponibil­i una cinquantin­a video, uniti a quelli con le meditazion­i guidate. Oltre ai video ogni settimana presento una scheda con un programma di attività da seguire cercando di motivare la mia community e di rispondere ai dubbi e alle richieste di aiuto per migliorars­i».

Il programma MegaNutrit­ion, invece, è un plus che si paga a parte e permette di avere un piano alimentare ad personam elaborato da un nutrizioni­sta.

Le adesioni alla piattaform­a? Soprattutt­o femminili (siamo già a oltre cinquemila), tra i diciotto e i trent’anni. Ma non mancano le over cinquanta. «Sono le più motivate e quelle che commentano e intervengo­no di più», osserva Mega.

 ??  ?? Taylor Mega durante una lezione di fitness sulla sua piattaform­a
Taylor Mega durante una lezione di fitness sulla sua piattaform­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy