Corriere della Sera

«È tempo di parità per il cognome dei figli»

La Consulta e il sistema di attribuzio­ne di quello paterno «Retaggio di una concezione patriarcal­e della famiglia»

- V. Pic.

Basta con il «retaggio patriarcal­e» di assegnare ai neonati il cognome paterno, eredità di «una tramontata potestà maritale, non più coerente con i principi dell’ordinament­o e con il valore costituzio­nale dell’uguaglianz­a tra uomo e donna». Si impone una soluzione legislativ­a. Lo sostiene la Consulta nel sollevare, di fronte a se stessa, questo quesito: «Può l’accordo dei genitori sul cognome da dare al figlio rimediare alla disparità fra di loro se, in mancanza di accordo, prevale comunque quello del padre?». Nel farlo la Corte Costituzio­nale rivolge un nuovo, implicito, invito al legislator­e affinché intervenga in materia. Ultimo monito di una serie iniziata nel 2006. Invano.

Ma stavolta potrebbe essere quello definitivo. Perché i «giudici delle leggi» affrontera­nno la questione generale del patronimic­o automatico, allargando il punto di partenza contenuto nella richiesta del Tribunale di Bolzano di valutare l’incostituz­ionalità dell’articolo 262 primo comma del codice civile solo in quanto non consente, in caso di accordo tra i genitori, di trasmetter­e ai figli esclusivam­ente il cognome materno. Per l’appunto la scelta di due genitori altoatesin­i che in nome del principio di parità volevano per il loro bebè (nato fuori dal matrimonio, ma il principio è valido per tutti) il cognome della donna.

Stavolta la Corte non sembra intenziona­ta ad aspettare. Se il Parlamento non avrà dato, fino ad allora, una chiara indicazion­e, sarà costretta a decidere. Il conto alla rovescia quindi è scattato e il legislator­e avrà circa sei mesi di tempo per intervenir­e. Del resto, nella motivazion­e resa nota ieri dell’ordinanza numero 18 del 14 gennaio scorso (relatore il vicepresid­ente della Corte, Giuliano Amato), gli stessi giudici ricordano al legislator­e, con una velata tirata d’orecchi, che la questione è ormai datata. Già una sentenza del 2014 della Corte di Strasburgo «ha ritenuto che la rigidità del sistema italiano, che fa prevalere il cognome paterno e nega rilievo a una diversa volontà concordeme­nte espressa dai genitori, costituisc­e una violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare, determinan­do una discrimina­zione ingiustifi­cata tra i genitori». La Corte evidenzia come sia «stato osservato sin da epoca risalente che la prevalenza attribuita al ramo paterno nella trasmissio­ne del cognome non può ritenersi giustifica­ta dall’esigenza di salvaguard­ia dell’unità familiare, poiché è proprio l’eguaglianz­a che garantisce quella unità». E, «viceversa, è la diseguagli­anza a metterla in pericolo», in quanto l’unità «si rafforza nella misura in cui i reciproci rapporti fra i coniugi sono governati dalla solidariet­à e dalla parità». E malgrado la decisione politica che ora concede di poter aggiungere il cognome materno al patronimic­o, la questione è ancora irrisolta.

Cosa fare? La via la Corte la indica già quando sottolinea la «necessità, costituzio­nalmente imposta dagli articoli 2 e 3, di garantire l’effettiva parità dei genitori, la pienezza dell’identità personale del figlio e di salvaguard­are l’unità della famiglia». Tutto ciò, concludono i giudici, «porta a dubitare della legittimit­à costituzio­nale della disciplina dell’automatica acquisizio­ne del solo patronimic­o». vuole può dare il proprio cognome ai figli. Da noi è costretta a sotterfugi».

 ?? (Benvegnù) ?? Lavinia Biagiotti Cigna È nata da genitori non sposati
(Benvegnù) Lavinia Biagiotti Cigna È nata da genitori non sposati
 ?? (LaPresse) ?? Alessandra Mussolini I figli portano anche il suo cognome
(LaPresse) Alessandra Mussolini I figli portano anche il suo cognome
 ?? (LaPresse) ?? Nicoletta Romanoff Sul lavoro usa il cognome della mamma
(LaPresse) Nicoletta Romanoff Sul lavoro usa il cognome della mamma
 ?? (Ansa) ?? Amanda Sandrelli Ha il cognome della mamma Stefania
(Ansa) Amanda Sandrelli Ha il cognome della mamma Stefania
 ?? (Afp) ?? Miguel Bosé Nato Dominguín, ha scelto il cognome della madre
(Afp) Miguel Bosé Nato Dominguín, ha scelto il cognome della madre
 ?? (LaPresse) ?? Benedetta Mazzini Crocco Ha preso anche quello di mamma Mina
(LaPresse) Benedetta Mazzini Crocco Ha preso anche quello di mamma Mina
 ?? (Napolitano Vitaliano) ?? Andrea Miglio Risi Ha i cognomi di entrambi i genitori
(Napolitano Vitaliano) Andrea Miglio Risi Ha i cognomi di entrambi i genitori
 ?? (Ap) ?? Allegra Versace Beck Ha ottenuto il doppio cognome dopo un lungo iter
(Ap) Allegra Versace Beck Ha ottenuto il doppio cognome dopo un lungo iter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy