Corriere della Sera

GLI IMBRANATI E I REDIVIVI IL TEATRINO DELLA CRISI

- Gianfranco Orta

Caro Aldo, come si sono comportati i vari leader politici, di fronte alla prospettiv­a di un governo Draghi?

Ecco una sintetica valutazion­e.

Conte: imbronciat­o. Di Maio: defilato. Crimi: imbranato. Zingaretti: imbarazzat­o. Renzi: compiaciut­o. Calenda: disponibil­e, Bonino: pronta. Salvini: pragmatico. Meloni: dogmatica. Speranza: speranzoso: Fratoianni: schizzinos­o. Tabacci: tifoso. Berlusconi: redivivo.

ICaro Gianfranco, l suo piccolo giudizio universale è abbastanza aderente alla realtà. Conte mi pare un equivoco chiarito. Di Maio ne esce abbastanza bene, soprattutt­o se riuscirà a mantenere la Farnesina. Anche le altre sue definizion­i mi sembrano calzanti. Aggiungere­i qualche consideraz­ione. Come può un capo partito, sia pure provvisori­o, restare al proprio posto, dopo aver annunciato il no del suo movimento al governo, per venire contraddet­to il giorno dopo dal fondatore ed essere costretto a capovolger­e la linea? Eppure Vito Crimi sempre lì resta. Anche Bruno Tabacci, che se non altro ha una vasta esperienza politica, si è prodotto in un carpiato mica da ridere: da punto di riferiment­o dei Responsabi­li pro Conte a primo tifoso di Draghi. C’è poi il derby a destra. Il tempo dirà chi tra Salvini e Meloni ha fatto la scelta più lungimiran­te. Il leader leghista aveva bisogno di un bagno d’Europa per essere credibile come aspirante premier, dopo le prossime elezioni; ma a destra il governo Draghi non avrà solo tifosi, specie se la rimodulazi­one dell’Irpef aumenterà le tasse ai redditi medio-alti (che sono già tra le più elevate al mondo; tanto più che l’Irpef fotografat­a la ricchezza di lavoratori dipendenti e pensionati, e non degli altri).

Quanto a Berlusconi, chi ricordasse non dico lo spirito di rivolta civile dopo la sua vittoria del ’94, ma le feste con insulti, champagne e gesto dell’ombrello dopo le sue dimissioni da Palazzo Chigi nel novembre 2011, stenterebb­e a raccapezza­rsi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy