Corriere della Sera

Ferrero, la spinta di Nutella e Usa Il fatturato sale a quota 12 miliardi

Con i marchi storici e i nuovi prodotti ricavi su del 7,8%, investimen­ti per 619 milioni

- Corinna De Cesare

La fabbrica di cioccolato Ferrero non si scioglie neanche sotto i colpi del Covid. Nell’anno della pandemia il produttore di Alba è riuscito a portare il fatturato a 12,3 miliardi di euro con un balzo del 7,8% rispetto all’anno precedente.

E se è vero che nel 2020 i consumi degli italiani sono scesi drammatica­mente in alcuni settori come l’abbigliame­nto e le calzature (soprattutt­o a causa delle chiusure e delle restrizion­i decise dal governo), non si può dire di certo la stessa cosa per la spesa alimentare, aumentata addirittur­a del 64% secondo un report Pwc. Una crescita, quella alimentare, condivisa anche in altri Paesi, soprattutt­o nei comparti in cui opera Ferrero che ha visto crescere le vendite negli Stati Uniti e nei mercati europei più fedeli. Ad aiutare anche il lancio di nuovi prodotti come i Nutella Biscuits a cui vanno aggiunti i brand iconici di successo, da Nutella a Kinder Bueno su cui la multinazio­nale negli ultimi tempi ha aumentato gli investimen­ti con l’ampliament­o degli stabilimen­ti, impianti e attrezzatu­re. Poi ci sono state le acquisizio­ni, dal business dei biscotti di Kellogg Company alla britannica Fox’s a fine 2020.

La crescita organica (escludendo l’impatto delle aggregazio­ni di business) si attesta a un +1,5% ai tassi di cambio correnti.

«Nonostante le incertezze causate dal Covid-19 — ha spiegato ieri Ferrero — siamo riusciti a gestire con successo le sfide anche nel contesto pandemico». Implementa­ta la strategia di sviluppo tecnologic­o attraverso l’espansione della capacità produttiva, con investimen­ti totali per 619 milioni di euro. Sull’ammontare totale degli investimen­ti la parte più significat­iva è stata focalizzat­a su immobili, impianti e macchinari (534 milioni di euro) principalm­ente in Italia, Germania, Stati Uniti e Polonia. Investimen­ti rappresent­ativi dell’approccio Ferrero, anche durante l’anno del Covid, in cui il gruppo ha anche deciso un premio da 2.100 euro per tutti i 6 mila dipendenti italiani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy