Corriere della Sera

L’iniziativa

Il format nato nel 2010 su idea di Marco Bonadei, aggiornato col lockdown, rilancia per San Valentino Poesie al telefono: il menu è online

- di Jessica Chia

Basta scegliere dal menu, chiamare e ordinare: la poesia è servita. Il menu della poesia... al telefono! è il primo poetry delivery telefonico con cui si possono regalare poesie «come nutrimento di anima e intelletto».

L’idea, evoluzione del format dal vivo Il menu della poesia, è nata nel marzo 2020 come risposta alla situazione di crisi e isolamento: «La gente — racconta al “Corriere” Valeria Perdonò, tra gli attori del progetto — si nutriva di cultura, in varie forme online, per stare meglio. Noi, con il telefono, abbiamo ideato un servizio per unire gli altri, come le famiglie separate dal virus». I primi mesi nasce come raccolta fondi per l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: «In 23 giorni abbiamo raccolto più di 11 mila euro».

Il format telefonico è poi proseguito e ora raccoglie «ordini» per ogni evento (più di mille le poesie «telefonate» a dicembre); un regalo «sano per il benessere della collettivi­tà. E molto ecologico: niente packaging o spedizioni».

Il menu della poesia, primo format di questo tipo, nasce nel 2010 da un’idea di Marco Bonadei e da un gruppo di attori neodiploma­ti (a oggi 23; direzione artistica e organizzat­iva di: Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Valeria Perdonò, Camilla Sandri, Vincenzo Zampa). L’input dalla frase Con la cultura non si mangia: «Allora portiamola a tavola! Così sono iniziate le performanc­e nei ristoranti: vestiti da camerieri interpreta­vamo poesie ordinate dai menu». Il progetto è arrivato

Formula vincente Una squadra di attori consegna le portate scelte sul web: autori affermati e voci nuove

in tutta Italia, tra festival, eventi, e all’ Ambasciata italiana a Parigi (nel 2019 anche all’inaugurazi­one della mostra de «la Lettura», La Poesia è di tutti, in Triennale a Milano).

Con il distanziam­ento, il format ha trovato nuova vita (è tra i semifinali­sti del Premio rete critica sulle idee innovative nate nel primo lockdown). Per ordinare si va su ilmenudell­apoesia.com; gli attori consegnano la portata poetica al telefono tutte le sere tra le 18 e le 21 (per San Valentino: tutto il giorno, 11.30-20). Ogni mese il menu cambia; con particolar­e attenzione alle nuove voci.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy