Corriere della Sera

I 5 Stelle ripresenta­no Castelli Madia il nome per i dem

-

Èil ministero per la gestione e l’attuazione del Recovery plan. Per di più, è guidato da un uomo di fiducia di Mario Draghi, l’ex Ragioniere dello Stato Daniele Franco. Ecco perché in queste ore la politica non sa bene come comportars­i. Ancora non è chiaro se in quel ministero i sottosegre­tari saranno tecnici. Una decisione che i partiti potrebbero concertare con il premier Mario Draghi. Fatto sta che la politica vuole esserci. I Cinque Stelle, ad esempio, intendono nuovamente puntare su Laura Castelli. Se fosse così la pasionaria grillina sarebbe confermata per la terza volta di fila a via XX settembre. Castelli è stata sottosegre­tario con Giovanni Tria e viceminist­ro con Roberto Gualtieri. Quanto al Pd, l’uscente Antonio Misiani ha buone

chances di essere nuovamente indicato dal suo partito come viceminist­ro. Ma se il Nazareno decidesse di indicare una donna potrebbe essere promossa Marianna Madia, già ministro per la Pubblica amministra­zione di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni ed esperta di questioni economiche.

La Lega desidera avere un suo uomo al Mef. Nel segno della svolta moderata europeista c’è una certezza: esclusi dalla corsa per un posto di sottosegre­tario Alberto Bagnai, capo dipartimen­to economico di via Bellerio, e Claudio Borghi. Entrambi considerat­i «euroscetti­ci». Tra i papabili invece Massimo Bitonci, già sottosegre­tario di Giovanni Tria, Claudio Durigon, Alberto Gusmeroli, vice presidente della Commission­e Finanze di Montecitor­io, ed Erika Rivolta. Mentre in casa Forza Italia gira il nome di Gilberto Pichetto Fratin.

 ??  ?? Laura Castelli (M5S), 34 anni. Accanto Marianna Madia (Pd), 40 anni
Laura Castelli (M5S), 34 anni. Accanto Marianna Madia (Pd), 40 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy