Corriere della Sera

In gioco la riconferma di Sileri Nella Lega si pensa a Centinaio

-

Èl’altro ministero su cui Matteo Salvini invoca un cambio di passo. Non a caso proprio ieri ha messo in chiaro: «Chiedo solo a chi deve decidere, quindi a Speranza, di pianificar­e, non puoi dire sì il 3 febbraio e dire no il 14 febbraio per il 15. Organizzaz­ione, pianificaz­ione, questo chiediamo. Non si può fare apri-chiudi, gli imprendito­ri non sono burattini».

Insomma, se fosse stato per il leader della Lega non avrebbe confermato Roberto Speranza. Quest’ultimo è stato preso di mira dal Capitano leghista sulle mascherine, sui vaccini, sulle aperture e sulle chiusure delle regioni. E se in queste ore impazza la polemica sulle piste da sci, Salvini vorrebbe mettere lì un guardiano. Sembra essere favorito il fedelissim­o Gian Marco Centinaio, già ministro dell’Agricoltur­a del governo Conte 1. Oppure circola con insistenza il nome di Luca Coletto, sottosegre­tario alla Salute dell’esecutivo Conte 1 in quota Lega.

Capitolo Cinque Stelle. Anche se i vertici grillini ripetono che «è ancora tutto da decidere», la rosa di nomi sembra stringersi a due. Oltre a Pierpaolo Sileri, viceminist­ro di Speranza nel Conte 2, nelle ultime ore starebbero salendo le quotazioni della senatrice Maria Domenica Castellone, membro della commission­e Igiene e Sanità di Palazzo Madama.

Per continuare il lavoro svolto nel corso della pandemia il Pd potrebbe ripuntare le fiches su Sandra Zampa che gode di una stima trasversal­e. Oppure un’altra opzione vedrebbe il ritorno al ministero della Salute di Beatrice Lorenzin, come vice di Speranza.

 ??  ?? Pierpaolo Sileri (M5S), 48 anni. Accanto Gian Marco Centinaio (Lega), 49 anni
Pierpaolo Sileri (M5S), 48 anni. Accanto Gian Marco Centinaio (Lega), 49 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy