Corriere della Sera

Salgono le chance di Valente Forza Italia punta su Sisto

-

Ai tempi del Conte 2 il ministero della Giustizia è stato appannaggi­o dei Cinque Stelle, che detenevano il ministro e un sottosegre­tario. Con l’era Draghi e la nomina dell’ex presidente della Consulta Marta Cartabia alla guida di via Arenula tutto cambierà nell’organigram­ma. Di certo il partito di Silvio Berlusconi vuole essere delle partita e punta tutte le carte per ottenere un posto di sottosegre­tario. Obiettivo: riformular­e la prescrizio­ne perché «il processo deve avere una ragionevol­e durata» osservano dentro FI. In pole position c’è Francesco Paolo Sisto, avvocato penalista e oggi parlamenta­re azzurro. In corsa anche Giacomo Caliendo, già sottosegre­tario nel quarto governo Berlusconi.

Una casella di via Arenula dovrebbe spettare a Italia viva. E il nome forte dei renziani sembra essere Gennaro Migliore, che è stato in questo ministero come sottosegre­tario nel biennio 20162018. Nel caso in cui Renzi volesse puntare su una donna la favorita potrebbe essere Lucia Annibali, membro della commission­e

Giustizia di Montecitor­io. Mentre nel Pd in pole position resta l’uscente sottosegre­tario Andrea Giorgis, assai stimato e vicino ad Andrea Orlando. Ma la protesta delle donne democrat starebbe facendo risalire le quotazioni della senatrice Valeria Valente.

Anche i Cinque Stelle mirano ad avere un sottosegre­tario. Rimabe quotato l’uscente Vittorio Ferraresi. Ma nelle ultime è risalito il profilo di Francesca Businarolo, presidente della commission­e Giustizia di Montecitor­io fino al luglio scorso.

 ??  ?? Da sinistra Valeria Valente (Pd), 44 anni, e Francesco Paolo Sisto (FI), 65 anni
Da sinistra Valeria Valente (Pd), 44 anni, e Francesco Paolo Sisto (FI), 65 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy