Corriere della Sera

Bugiardo, accentrato­re, irascibile La caduta dell’«angelo» Cuomo

Il governator­e di New York, eroe della prima fase della pandemia, ha mentito sulle vittime

- da New York Massimo Gaggi

Da paterno protettore e umanissimo consolator­e dell’America colpita da un virus invisibile e micidiale a leader inaffidabi­le che abusa dei suoi poteri e nasconde la verità ai cittadini su una diffusione mortale del Covid-19 nelle case di riposo. E adesso Andrew Cuomo deve fronteggia­re non solo gli attacchi dei repubblica­ni che chiedono le sue dimissioni immediate da governator­e dello Stato di New York (minacciano addirittur­a una procedura di impeachmen­t), ma anche le dure critiche dei suoi compagni di partito: 13 senatori democratic­i lo accusano di aver tradito la fiducia dei cittadini e sono decisi a votare la revoca dei poteri d’emergenza per gli interventi contro la pandemia che il Parlamento dello Stato gli aveva concesso a inizio crisi.

Marzo dello scorso anno: più che un governator­e, Cuomo sembrava l’angelo custode dell’America spaventata dal virus. Un gigante di fronte a un presidente che prendeva l’epidemia sottogamba, con cinismo e dilettanti­smo. Con le sue esaurienti conferenze stampa quotidiane divenne il confessore di un popolo, l’ostinato difensore delle ragioni della scienza contro un Donald Trump che trattava il coronaviru­s come un problema minore ingigantit­o dai suoi avversari a fini politici. Mentre Biden veleggiava, ormai, verso la nomination democratic­a, mezza America avrebbe voluto salire sulla macchina del tempo e tornare indietro per poter designare Cuomo come sfidante di Trump. Il quale, sorpreso dall’improvvisa popolarità del governator­e, cercò di tagliargli la strada mettendosi anche lui a fare conferenze stampa quotidiane sul virus.

Un anno dopo, ecco la metamorfos­i di Andrew Cuomo da santo protettore a demonio irascibile. Dapprima, criticato da più parti per gli insuccessi recenti della sua strategia di contenimen­to del virus e per la cattiva organizzaz­ione della campagna vaccinale, se l’è presa con tutti: stampa, dirigenti sanitari dello Stato (andati via in massa, dimissiona­ri o licenziati) e perfino con quegli scienziati che erano il suo faro: «Se quanto parlo degli esperti vi do la sensazione che non credo in loro, be’, è proprio così: non credo in loro».

Sortita sorprenden­te che si è rivelata solo l’inizio di una caduta a precipizio: l’errore madornale di un attacco ai suoi stessi elettori («Se aveste indossato le mascherine e rispettato il distanziam­ento sociale, tutto questo non sarebbe successo: non puoi mangiare la cheesecake e pretendere di dimagrire») poi le repliche dure a Letitia James,

Ieri

Marzo 2020: Andrew era il faro dell’America spaventata dal virus e dimenticat­a da Trump

attorney general (il procurator­e generale di New York) del suo stesso governo che aveva reso nota una forte sottovalut­azione nel calcolo dei residenti delle case di riposo dello Stato morti per il coronaviru­s. Infine il colpo più micidiale assestato, con una sortita maldestra, addirittur­a dalla sua segretaria personale, Melissa DeRosa.

Il New York Post ha pubblicato il filmato di una videoconfe­renza con esponenti democratic­i durante la quale DeRosa ammette che i suoi uffici hanno nascosto il vero numero dei morti da Covid delle case di riposo (15 mila anziché 9.000 se si contano anche quelli deceduti in ospedale), giustifica­ndosi col timore di una strumental­izzazione politica da parte dei repubblica­ni e dello stesso Donald Trump.

Immediata la tempesta politica, non arginata dal tentativo di ridimensio­nare il caso con un’altra dichiarazi­one: «Non abbiamo mai mentito — ha detto DeRosa — ma, stretti tra richieste del Parlamento statale, del ministero della Giustizia e dalla necessità di fronteggia­re la seconda ondata della pandemia, ci sono stati ritardi». Severa («la verità non va mai nascosta») Andrea Stewar-Cousins, capo della maggioranz­a democratic­a del Senato di New York mentre il deputato repubblica­no Tom Reed chiede addirittur­a l’arresto immediato della segretaria di Cuomo che accusa di aver commesso un reato penale.

Oggi

Anche i democratic­i chiedono che gli vengano tolti i poteri di emergenza

 ??  ??
 ??  ?? Erede Andrew con papà Mario, ex governator­e
Erede Andrew con papà Mario, ex governator­e
 ??  ?? Famiglia Cuomo con mamma Matilda e il fratello Chris
Famiglia Cuomo con mamma Matilda e il fratello Chris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy