Corriere della Sera

Benji: adesso canto da solo

«Ero infelice, odiavo la mia voce Sono rinato e recito in un film con la mia fidanzata Bella Thorne»

- Andrea Laffranchi

Prende il telefono. Entra su Instagram, apre le stories e scrive B3N. Col dito ci disegna un rettangolo intorno. Eccome come sono nati il nome d’arte e il logo di Benjamin Mascolo per la sua avventura solista. «La mia famiglia e i miei amici mi chiamano Ben. E quel 3 rende tutto graficamen­te figo». Prima era Benji, cinque anni di carriera a tavoletta schiacciat­a da teen idol come autore e chitarrist­a nel duo Benji & Fede, quattro album su quattro al numero 1, 1,7 milioni di follower a testa su Instagram. Ora B3N ci prova da solo con «Finché le stelle non brillano», singolo che anticipa l’ep «California».

Come si sente a stare sulla copertina da solo?

«Quando l’ho vista è stata come un’altra prima volta, ma qui il processo creativo è tutto mio. Prima ero al servizio della band e nei testi certe cose non le potevo dire perché erano mie personali e Fede non le aveva vissute. Certo che ho pensato a come lui avrebbe cantato questi brani, ma va bene così...».

Sarebbe un flop mancare il numero 1 in classifica?

«Una volta non ci avrei dormito la notte. “Accetta ciò che puoi controllar­e e lascia andare ciò che non puoi controllar­e” diceva Marco Aurelio».

«Questo canta, ma non suonava e basta?». Lo dice lei stesso in «Ricomincio».

«Non mi sorprende se molti commentera­nno così. Mi ero convinto di non avere quella qualità, odiavo la mia voce. C’è voluto un anno e mezzo di lezioni per capire chi fossi. E adesso studio anche recitazion­e».

In arrivo un altro debutto?

«Ho appena finito le riprese di un film in inglese. Sono protagonis­ta assieme a Bella Thorne».

Raccomanda­to! La star è la sua fidanzata!

«Sarà anche perché sono il suo ragazzo, ma avevo incontrato quei produttori per proporre un altro progetto. C’era interesse, ma prima mi hanno chiesto il film con lei. L’esperienza di Bella sul set mi è stata di supporto. E io la sto aiutando nella musica».

Bella è anche nel video di «Finché le stelle non tornano a brillare». L’equilibrio fra privato e lavoro?

«Avevo paura, ma mi ha convinto lei. È la mentalità americana della power couple. Assieme facciamo anche il mio merchandis­ing: felpe e tshirt che decoloriam­o e trasformia­mo in pezzi unici con scritte a mano».

La sua «California»?

«Sono cresciuto musicalmen­te con il punk california­no di Sum 41 e Blink 182. Nella vita privata ci passerei idealmente 8 mesi l’anno. Riesco a unire il bello dei due mondi».

Il bello di L.A.?

«Sono rilassati e distesi. Anche nella musica, lo studio di registrazi­one è una festa».

A cosa non rinuncereb­be invece dell’Italia?

«L’italian way sul cibo ovviamente. E poi certi valori culturali e umani: siamo meno consumisti, non sempre bigger is better».

In «Los Angeles» parla di città delle maschere e della coca. Brutte esperienze?

«Con la mia ragazza ho visto anche la Hollywood della droga e del lifestyle distruttiv­o. Le maschere non sono quelle della pandemia: sembra che l’interazion­e sia solo per creare connession­i. Lo ha colto anche Bella venendo a Modena: nota che le persone non vogliono niente da lei».

«Ricomincio» è una canzone sulla disillusio­ne. Il lato oscuro del successo?

«È il pezzo più personale di tutti. Uno sfogo. Affronto gli errori del passato, il fatto che fossi solo un teen idol. Avevo il lavoro 24/7 come priorità e non mi sono goduto la vita. Mai più di 7 giorni liberi. Nessuno ti insegna come gestire il successo, la pressione, i soldi... A volte andavo sul palco e non ero felice. Ne hanno risentito la salute fisica e mentale. Adesso non fumo, non mi drogo. E in questo 2021 ho anche smesso con l’alcol. In quei 5 anni mi ammalavo una volta al mese: placche alla gola. Avrei dovuto togliere le tonsille, ma l’operazione era lo stesso giorno del Coachella. Avevo già prenotato tutto e ho rinviato il ricovero. Proprio al festival ho conosciuto lei. Ho cambiato le priorità e ne ha giovato la salute».

"

Salute

Andavo sul palco e non ero soddisfatt­o Ne hanno risentito la salute fisica e mentale

 ??  ?? Nuovo inizio Dopo il divorzio artistico da Fede (Federico Rossi), Benji, che ora si firma B3N, debutta da solista: l’album «California», composto da sei canzoni, uscirà il 26 febbraio
Nuovo inizio Dopo il divorzio artistico da Fede (Federico Rossi), Benji, che ora si firma B3N, debutta da solista: l’album «California», composto da sei canzoni, uscirà il 26 febbraio
 ??  ?? Duo
Benjamin Mascolo e Federico Rossi: assieme per 5 anni come Benji & Fede hanno piazzato 4 album al numero 1
Duo Benjamin Mascolo e Federico Rossi: assieme per 5 anni come Benji & Fede hanno piazzato 4 album al numero 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy