Corriere della Sera

Un film già visto, la Roma torna terza Veretout fa più gol di Dzeko e Mayoral

Udinese battuta senza problemi e Fonseca si gode il piazzament­o Champions

- Luca Valdiserri

Il giorno della marmotta riporta la Roma al terzo posto. Come nel film con Bill Murray protagonis­ta, succede sempre la stessa cosa. La Roma non ha ancora vinto un solo scontro diretto in campionato ma asfalta regolarmen­te tutte le squadre che stanno dalla parte destra della classifica: la vittoria per 3-0 contro l’Udinese, che era in buona forma e veniva da quattro risultati utili consecutiv­i, è l’undicesima su undici confronti.

Chi chiede alla Roma forti emozioni farebbe meglio a rivolgersi altrove. Magari al Napoli, che ha battuto Juve, Atalanta e gli stessi gialloross­i ma poi ha perso in casa contro Spezia e Sassuolo. La squadra di Fonseca, invece, ha tenuto fin qui un andamento senza particolar­i scossoni, nel bene e nel male, ma il tecnico portoghese può dire, senza timore di smentita, di essere in linea con l’obiettivo stagionale: la qualificaz­ione alla prossima Champions. Per ora nessun proclama, in attesa quanto meno della sfida contro il Milan il 28 febbraio, dopo la trasferta di Benevento e il doppio impegno di Europa League: «La Roma deve pensare solo alla prossima partita, non è giusto pensare ad altro». Sottinteso: lo scudetto.

Tutta l’imprevedib­ilità, semmai, la Roma l’ha concentrat­a nei rapporti interni. Anche ieri Fonseca ha schierato titolare Borja Mayoral e fatto entrare Dzeko solo dalla panchina, al 68’. Il bosniaco ha risposto con una buona partita: ha tirato subito in porta, si è conquistat­o un rigore che l’arbitro Giacomelli non gli ha concesso, è entrato nell’azione del 3-0 segnato da Pedro. Mayoral si è visto molto meno, ma la sua dedizione al gioco di squadra è assoluta e sembra che, senza il totem Dzeko, tutti si prendano qualche

Il francese raggiunge Mkhitaryan a quota 9. Il tecnico: «Ma non parliamo di scudetto»

responsabi­lità in più. A partire da Veretout, che con i due gol di ieri (uno di testa e uno su rigore) ha raggiunto Mkhitaryan come miglior marcatore della Roma a quota 9. Non c’è un centravant­i doattacco minante, i gol arrivano così da fonti alternativ­e. Non è passato comunque inosservat­o che all’uscita di Pellegrini la fascia di capitano sia andata a Cristante e non a Dzeko, che dovrebbe partire titolare in Europa League, contro il Braga. Fino a poco tempo fa era la competizio­ne dove il bosniaco riposava.

L’Udinese, che nelle ultime quattro giornate aveva concesso un solo gol (all’Atalanta), ha invece aperto la porta praticamen­te al primo vero della Roma. I risultati delle altre la tengono in una zona tranquilla ma qualcosa di più, soprattutt­o in avanti, bisognerà inventarse­lo. I friulani hanno il terzo peggior attacco del campionato, solo Parma e Fiorentina hanno segnato di meno e il gol divorato da Deulofeu solo davanti a Pau Lopez, che poteva riaprire la gara con il 2-1, è proprio il simbolo di questa enorme difficoltà.

 ?? (LaPresse) ?? Anticipo
Veretout batte gli avversari sul tempo e segna il primo dei suoi due gol all’Udinese
(LaPresse) Anticipo Veretout batte gli avversari sul tempo e segna il primo dei suoi due gol all’Udinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy