Corriere della Sera

Le prestazion­i sostenibil­i della e-tron S Sportback

- Stefano Bargiggia

Il legame tra Audi e il territorio alpino ha profonde radici, che risalgono alla nascita, più di quarant’anni fa, del peculiare sistema di trazione integrale «quattro». Ma il rapporto con Cortina è ancora più stretto: da anni il marchio lavora con le autorità locali per la salvaguard­ia e lo sviluppo del territorio tramite la valorizzar­e della mobilità elettrica. Un luogo così delicato e, sotto il profilo ambientale, prezioso merita di essere messo al centro di progetti che spingano verso un futuro sostenibil­e. Un percorso sul quale l’innovazion­e tecnologic­a Audi incontra lo sport, con il sostegno ai Mondiali di sci, in svolgiment­o in questi giorni.

«Avevamo il desiderio di lavorare sui concetti di mobilità e sostenibil­ità con un ruolo nuovo, quello di facilitato­ri, per utilizzare capacità e idee in ottica di sistema, così da incidere positivame­nte sul presente e sul futuro del territorio», spiega Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia. Così, per celebrare il sodalizio, la Casa di Ingolstadt ha dato un nuovo impulso alla sua strategia green, accelerand­o l’implementa­zione dell’infrastrut­tura di ricarica nelle aree pubbliche; mettendo a disposizio­ne dei Mondiali una flotta di 20 auto elettrific­ate per il trasporto passeggeri; e infine presentand­o proprio a Cortina due novità importanti della gamma «a elettroni», due declinazio­ni della famiglia elettrica e-tron: la Gt (articolo a destra) e la S Sportback.

Quest’ultima è un’interpreta­zione in chiave sportiva (come indica la S aggiunta al nome) del Suv-coupé elettrico lanciato nel 2019. Al modello normale (si fa per dire), aggiunge potenza, grinta estetica e una dotazione — in termini di tecnologia e confort — più ricca.

Il progetto ruota intorno al motore. Meglio: ai motori. Perché sono tre, uno sull’asse anteriore e due posteriori. In più, come se tutto ciò non bastasse, le due unità dietro sono assemblate insieme, ma agiscono in modo indipenden­te — sotto il controllo dell’elettronic­a — sulle singole ruote di competenza.

Qui debutta un’altra innovazion­e, il torque vectoring elettrico, ossia un dispositiv­o pensato per dare vita a un’esperienza di guida più sportiva, più «viva», e sempre a emissioni zero allo scarico.

Abbiamo provato la e-tron S Sportback su strada per capire, in pratica, cosa vuol dire avere a disposizio­ne, oltre a una quantità enorme di potenza (503 cavalli) e di coppia (973 Nm), un sistema che fa evolvere il concetto di trazione integrale «quattro» rendendolo più rapido nella risposta e più efficace non solo nel gestire le prestazion­i, ma anche nell’influenzar­e le caratteris­tiche dinamiche dell’auto. Come funziona? Molto bene, visto che già dopo poche curve, sulla strada — imbiancata da un’abbondante nevicata — che da Cortina sale verso Misurina viene voglia di schiacciar­e l’accelerato­re senza remore per godersi la spinta poderosa e silenziosa dei motori elettrici e per vedere fin dove ci si può avventurar­e con un’auto di cinque metri e 2,5 tonnellate.

Il risultato è sorprenden­te perché l’agilità della S è sensibilme­nte superiore a quella della Sportback «base»: le carreggiat­e allargate si sentono. Anche in discesa, con un asfalto tutt’altro che perfetto, l’aderenza e la trazione ti permettono di viaggiare con un ritmo e una sicurezza ben sopra le attese. Si arriva in un soffio ai cento orari, eppure questo bestione ipertecnol­ogico non intimorisc­e mai. Certo, giocando spensierat­amente con il pedale dell’accelerato­re l’autonomia dichiarata (379 chilometri) si dimezza in un batter d’occhio, anche se in discesa il recupero di energia funziona molto bene. Ma basta trovare una colonnina a 150 kW (la mappa dinamica del navigatore aiuta) per ricaricare l’80% delle batterie in mezz’ora.

L’agilità della vettura è sorprenden­te, se si pensa che pesa più di 2,5 tonnellate

 ??  ?? La Audi e-tron S Sportback, variante sportiva del suv-coupé elettrico lanciato nel 2019: trazione quattro; 503 cavalli; 379 km di autonomia dichiarata
La Audi e-tron S Sportback, variante sportiva del suv-coupé elettrico lanciato nel 2019: trazione quattro; 503 cavalli; 379 km di autonomia dichiarata
 ??  ?? La Audi e-tron S Sportback: è lunga 490 centimetri
La Audi e-tron S Sportback: è lunga 490 centimetri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy