Corriere della Sera

Capo di gabinetto sarà Funiciello E resta Chieppa, già con Conte

In bilico le riconferme di Sileri (Salute) e Tofalo (Difesa) L’azzurro Valentini verso una nomina alla Farnesina

-

Si va componendo la squadra che affiancher­à Mario Draghi a Palazzo Chigi. Dopo la nomina a sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio di Roberto Garofoli, ex capo di gabinetto del ministero dell’Economia, ieri sono arrivate altre due nomine.

A Palazzo Chigi il capo di gabinetto del premier sarà Antonio Funiciello. Giornalist­a, scrittore e grande esperto di comunicazi­one. Ha scritto recentemen­te «Il metodo Machiavell­i. Il leader e i suoi consiglier­i: come servire il potere e salvarsi l’anima». Il suo è un ritorno a Palazzo Chigi. Nel 2016, infatti, l’allora premier Paolo Gentiloni lo scelse per metterlo a capo del suo staff. Prima ancora, nel 2013, l’allora segretario del Pd Guglielmo Epifani gli conferì la delega per la cultura e la comunicazi­one del partito.

Altra novità, che ha valenza sia tecnica che politica, è la conferma di Roberto Chieppa a segretario generale di Palazzo Chigi. Magistrato, già segretario generale dell’Agcom. Fedelissim­o di Giuseppe Conte, continuerà il suo mandato. Nel governo ha gestito in prima persona la trattativa per la vertenza Autostrade.

A Chigi anche Daria Perrotta: sarà capo di gabinetto del sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. Anche in questo caso un ritorno: è stata consiglier­e giuridico durante il Conte 1. Mentre Carlo Deodato sarà il capo del Dipartimen­to degli Affari giuridici e legislativ­i.

Nel 2018 era capo di gabinetto del ministero degli Affari europei guidato da Savona.

Nelle prossime ore la nomina di altri due ruoli decisivi: consiglier­e diplomatic­o e portavoce (circola il nome di Paola Ansuini, Banca d’Italia), che nelle intenzioni di Draghi dirigerà una squadra di comunicazi­oni più strutturat­a che nel precedente governo e in grado di dare ragguagli sui principali dossier.

 ??  ?? Chi è
Antonio Funiciello, 45 anni, casertano, giornalist­a, neo capo di gabinetto di Draghi
Chi è Antonio Funiciello, 45 anni, casertano, giornalist­a, neo capo di gabinetto di Draghi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy