Corriere della Sera

Euronext, la presidenza all’italiano Novelli (da Ubs)

A Cdp sette posti di vertice dopo l’aggregazio­ne con Piazza Affari

- Alice Scaglioni

Da Euronext è arrivata la conferma ieri, dopo i rumors dei giorni scorsi. Piero Novelli è stato nominato come membro indipenden­te del consiglio di sorveglian­za, in attesa di diventare il prossimo presidente di Euronext. Novelli, che oggi è copresiden­te di Ubs Investment Bank, si dimetterà da tutte le cariche esecutive prima della nomina a presidente del gruppo europeo che ha acquistato Borsa Italiana da Lse. La nomina, che rientra negli accordi per l’acquisizio­ne di Piazza Affari, rimane soggetta all’approvazio­ne delle autorità di regolament­azione e degli stessi azionisti del gruppo, che saranno convocati per l’Assemblea generale a tempo debito.

Novelli è stato finora copresiden­te di Ubs Investment Bank e membro dell’executive board di Ubs dall’ottobre 2018. Nel 2017 ha ricevuto la nomina di copresiden­te esecutivo della Global Investment Banking e l’anno precedente aveva ricevuto l’incarico di unico Global Head dell’area Mergers and Acquisitio­ns (M&A). Nei suoi 27 anni di carriera nell’investment banking, il manager ha fornito consulenza ai consigli di amministra­zione di vari settori e vari Paesi per numerose operazioni di M&A e ha collaborat­o con le più importanti società italiane in molte operazioni strategich­e a livello internazio­nale. Insegna inoltre come docente all’Imperial

College di Londra, al Mit Sloan school of management, la business school del Massachuse­tts Institute of Technology, a Cambridge, negli Stati Uniti, e all’Università Luiss di Roma.

Secondo quanto concordato tra la Borsa di Londra ed Euronext per la vendita di Piazza Affari — che dovrebbe concluders­i entro i primi sei mesi dell’anno in base a quanto dichiarato dal ceo di Euronext Stéphane Boujnah in un’intervista al «Corriere» — oltre al presidente, nominato come membro indipenden­te, entrerà nel consiglio di sorveglian­za un manager in rappresent­anza di Cdp Equity, partner di Euronext nell’operazione insieme a Intesa Sanpaolo. Il ceo di Borsa Italiana farà parte del managing board e quello di Mts dell’operating committee. Una volta conclusa l’acquisizio­ne di Piazza Affari, Euronext «avrà una forte connotazio­ne di italianità» secondo quanto è stato precisato.

 ??  ?? Manager Piero Novelli alla presidenza Euronext
Manager Piero Novelli alla presidenza Euronext

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy