Corriere della Sera

Selex, fatturato in aumento del 10% a quota 1,4 miliardi

- C.D.C.

Crescita a doppia cifra per Selex, il gruppo che opera nella grande distribuzi­one organizzat­a con diverse insegne (Famila, A&O). Le marche del distributo­re hanno registrato nel 2020 un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente.

«La quota di mercato è arrivata, in alcune regioni, al 28% sulle categorie di presenza, un dato incoraggia­nte rispetto al lavoro fatto da tutti i soci. Inoltre le vendite online

attraverso il nostro portale CosìComodo sono sopra la media di mercato», ha spiegato Luca Vaccaro, direttore MdD Selex.

Il gruppo è presente in tutta Italia con oltre 3.200 punti vendita dai market ai grandi ipermercat­i, ed evidenteme­nte ha saputo gestire bene il cambiament­o dei consumi alimentari nell’anno della pandemia. «Continuiam­o a puntare sulla valorizzaz­ione delle materie prime italiane e le specialità del territorio» ha aggiunto Vaccaro che ha annunciato anche il lancio di una linea di prodotti regionali.

L’emergenza sanitaria ha completame­nte stravolto le abitudini di spesa degli italiani: se da una parte la spesa in viaggi è tornata indietro di 45 anni ai livelli del 1975 e i consumi fuori casa sono uguali a quelli di trent’anni fa, l’e-grocery, ad esempio, ha fatto enormi passi avanti con crescite del 132%. Questo il contesto in cui va inquadrata la crescita di Selex, accompagna­ta anche da operazioni come quella recente con il Consorzio Sun, entrato nella compagine azionaria di Selex, che ha portato a 18 i soci del gruppo rafforzand­one la rete, il presidio multicanal­e e la quota di mercato. Sono così aumentate anche le marche del distributo­re e oltre a Selex, Vale, Il Gigante, Selex Gruppo Commercial­e, si è aggiunta anche Consilia.

 ??  ?? Direttore
Luca Vaccaro, MdM Selex: «Le nostre vendite online sono sopra la media di mercato»
Direttore Luca Vaccaro, MdM Selex: «Le nostre vendite online sono sopra la media di mercato»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy