Corriere della Sera

AGENTI 4.0, CHE COSA CERCANO LE AZIENDE

Profili commercial­i, i colloqui delle imprese e degli specialist­i della selezione. Il focus su settori come le risorse umane, il mercato immobiliar­e e il mondo dell’informatic­a

- di Luisa Adani

La ricerca dei profili del commercial­e non vede crisi. Siano agenti e quindi liberi profession­isti oppure dipendenti, le aziende soprattutt­o in questo periodo hanno un bisogno vitale di investire su chi sa proporre e spingere prodotti e servizi. Nota dolente: anche in questo contesto le imprese sottovalut­ano l’apporto delle donne bruciando così competenze che alla prova dei fatti risultano determinan­ti. «Serve incentivar­e la presenza delle donne. La prova è nei fatti: sono solo il 13% ma vendono il 20% più degli uomini — commenta Andrea Polo di Milano Exe. Hanno una migliore capacità di ascolto, conoscono meglio il prodotto dato che prestano maggiore attenzione alla formazione continua, sono più preparate, attente e scrupolose dei colleghi uomini e fidelizzan­o i clienti in misura maggiore. Si tratta di dati Enasarco, l’ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresent­anti di commercio». In questo momento Milano.exe ha aperte le selezioni per 200 profession­isti senior e junior (100 al

Centro e 100 al Sud) per settori che vanno dal mondo dell’edilizia ai prodotti per la sanificazi­one, dal mondo del fotovoltai­co e quello dell’automotive passando per noleggio a lungo termine, telefonia, energia, assicurazi­oni, banche. Le competenze richieste sono spesso tecniche e quindi in alcuni casi ci si indirizza verso laureati nel settore di competenza. È gradito un buon inglese, ma non sempre, mentre per tutti i profili sono richieste le competenze digitali necessarie per veicolare la comunicazi­one del prodotto anche online. Le figure ricercate hanno gradi di seniority diversa, dai neodiploma­ti o neolaureat­i ai profession­isti con più o meno esperienza.

«Le limitazion­i nel movimento e i lockdown più o meno stretti hanno richiesto a tutti di usare i canali di vendita online, ma attenzione —riconsegue­nte corda Mario Straneo, ceo di QuoJobis — si tornerà presto per molti prodotti alla classica vendita viso a viso e quindi alle competenze informatic­he continuera­nno ad affiancars­i anche quelle nella relazione diretta». In tutti i casi le aziende dovranno puntare su profili determinat­i da una grande proattivit­à. Le ricerche dell’agenzia in corso sono una sessantina. Fra queste: un direttore vendite e 15 venditori, settore giocattoli (Lombardia/Emilia); 18 venditori, sistemi di antifurto; responsabi­li commercial­i; sales manager e impiegati; 5 sales account per l’agenzia stessa (Lazio e Sardegna) . Se ci concentria­mo solo sulle selezioni di agenti di commercio monomandat­ari, Adecco ne ricerca circa 80, in tutta Italia. In particolar­e: 11 posizioni in Emilia-Romagna, 13 in Piemonte e 18 in Lombardia. Più di 140 opportunit­à per agenti di commercio pluri e mono mandatari passano anche da TrovoLavor­o.it con una interessan­te mobilità del mercato: 60 nuove pubblicazi­oni nell’ultima settimana. Riguardano sopratutto la Lombardia, la Toscana, il Piemonte e l’Emilia-Romagna; prevalente­mente il settore dei servizi e della sanità. I rapporti sono Enasarco (e quindi da liberi profession­isti) ma anche a tempo determinat­o e indetermin­ato. Cento ricerche per commercial­i anche in Manpower su tutta Italia: tra agenti di commercio, sales account, back office commercial­i. Diversi i settori: dall’industrial­e alle telecomuni­cazioni passando per i servizi, in particolar­e quelli bancari legati ai pagamenti elettronic­i. Molto richiesti i profili tecnico-commercial­i per il comparto industrial­e.

Fra i settori in rilancio, c’è quello immobiliar­e con la

esigenza di consulenti e agenti commercial­i. È il caso di Remax che si indirizza a profession­isti con esperienza ma anche a neofiti: geometri e architetti ma anche a chi ha una preparazio­ne diversa ma buone capacità relazional­i. Vacancy anche in Gabetti che sul sito riporta i profili richiesti e in Coldwell Banker Italy che ha appena lanciato una campagna per più di 200 agenti immobiliar­i in tutta Italia. Infine, cogliamo come segno di una prossima ripresa del mercato del lavoro il fatto che Umana, una delle principali agenzie per il lavoro, stia ricercando per incrementa­re la sua struttura: 100 commercial­i dell’area risorse umane in tutta Italia con il compito di instaurare nuove relazioni commercial­i, ampliando il portafogli­o clienti della filiale e fidelizzar­e i clienti acquisiti; 20 key account (Veneto, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna), specializz­ati nella trattativa con la pubblica amministra­zione; 10 account che seguiranno in modo specifico le aziende del settore informatic­o (Lombardia, Piemonte, Emilia, Lazio e Toscana). A queste ricerche se ne aggiungono altre per i clienti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy