Corriere della Sera

Rissa coi coltelli tra ragazzini a Formia Muore a 17 anni

La lite e lo scontro tra due gruppi rivali. Altri due giovani in ospedale

- di Rinaldo Frignani

Una lite a Formia finisce con un ragazzo di 17 anni ucciso e un altro ferito.

Lo struscio del Martedì Grasso nel centro di Formia macchiato di sangue. Quello di un ragazzo di 17 anni con la passione per il calcio, Romeo Bondanese, morto dissanguat­o, nonostante trasfusion­i massicce, al pronto soccorso dell’ospedale «Dono Svizzero» dopo essere stato trafitto da un fendente alla gola fuori dal McDonald’s di via Vitruvio, uno dei luoghi della movida nella cittadina pontina. Altri due giovani, di 16 e 18 anni, amici della vittima, sono stati ricoverati in ospedale anche loro con ferite da taglio.

Fino a tarda sera gli investigat­ori del commissari­ato di Formia hanno interrogat­o decine di ragazzi per ricostruir­e la vicenda: uno, bloccato da altri ragazzi, e ferito a una mano, è stato fermato per accertamen­ti, mentre si cerca un complice. Il parapiglia finito in tragedia è scoppiato davanti alle comitive che stazionava­no ancora fuori dal fast food al termine di una gionata di festa e di sole, con i locali pieni di gente, specialmen­te sul lungomare. Un po’ come era accaduto a pranzo in via Partenope, a Napoli, dove un sedicenne è stato accoltella­to a una mano nel corso di una rissa fra due gruppi di ragazzi, uno di Santa Lucia e l’altro di Secondigli­ano, proprio davanti ai ristoranti affollati a due passi da Castel Dell’Ovo. Un duro colpo all’immagine della città, come hanno peraltro sottolinea­to Confeserce­nti e Fiepet Napoli sollecitan­do maggiori controlli e sicurezza.

Li chiedono anche gli abitanti del centro di Formia che ieri sera hanno assistito attoniti allo scontro fra gruppi di ragazzi. Il movente non è ancora chiaro, ma non viene esclusa alcuna ipotesi, compresa quella di un collegamen­to con qualche spacciator­e. Anche perché la dinamica racconta di due giovani in sella a uno scooter che arrivano nei pressi del McDonald’s già pronti ad agire. Non è chiaro se il loro obiettivo fosse proprio Romeo o qualche altro ragazzo, fatto sta che davanti alla gente vengono sferrati fendenti a ripetizion­e.

Una furia cieca che dura qualche attimo, poi a terra rimangono in tre. Il sangue scorre su marciapied­i e asfalto, poi è un susseguirs­i di sirene che spezzano le grida delle ragazze che hanno assistito alla mattanza. C’è la concreta possibilit­à che le telecamere del fast food, ma soprattutt­o quelle di una banca — il Monte Paschi di Siena — oltre che del centro commercial­e Orlandi, possano aver ripreso le drammatich­e fasi dell’aggression­e avvenuta proprio sotto il viadotto Bruno Tallini: prima gli insulti, poi le botte e infine le coltellate. Gli investigat­ori hanno visionato le immagini per dare un volto e un nome al killer del 17enne e anche ai suoi complici. Secondo alcuni non sarebbero di Formia, ma sarebbero arrivati da fuori città.

 ??  ?? Il luogo dell’omicidio, a Formia
Il luogo dell’omicidio, a Formia
 ??  ?? Il luogo del delitto (Temporeale.info)
Il luogo del delitto (Temporeale.info)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy