Corriere della Sera

Addio a Basso Il Covid uccide l’oncologo dei bambini

- di Davide D’Attino

Il Covid non gli ha lasciato scampo. Dopo un mese di ricovero in terapia intensiva, il professor Giuseppe Basso, 73 anni, già direttore della Clinica di Oncoematol­ogia Pediatrica dell’Azienda Ospedalier­a di Padova nonché presidente della Fondazione Città della Speranza, è scomparso nella notte tra lunedì e ieri. Attorno a lui, durante la malattia, si erano strette le centinaia di piccoli pazienti che aveva guarito negli anni. Un abbraccio che aveva commosso. Nel 2016, fece scalpore il suo scontro con i genitori della 17enne Eleonora Bottaro, che rifiutaron­o di sottoporre la figlia alla chemiotera­pia, preferendo trattarla con il metodo Hamer (non riconosciu­to a livello scientific­o) a base di vitamine, cortisone e psicoterap­ia. Basso combattè fino all’ultimo per poterla curare; ma la giovane rifiutò e morì. A giugno 2019, in primo grado, il tribunale di Padova ha condannato i coniugi Bottaro per omicidio colposo. La sentenza d’appello è fissata per il 21 aprile prossimo.

 ??  ?? Insieme Il professor Giuseppe Basso con le sue pazienti. L’oncoematol­ogo è scomparso a 73 anni a causa del Covid (foto Facebook Team for Children»
Insieme Il professor Giuseppe Basso con le sue pazienti. L’oncoematol­ogo è scomparso a 73 anni a causa del Covid (foto Facebook Team for Children»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy