Corriere della Sera

Meghan e Harry vanno in tv: panico a Buckingham Palace

Raccontera­nno la loro versione a Oprah. I Windsor temono l’«effetto Diana»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Luigi Ippolito

Panico a Buckingham Palace: è in arrivo l’intervista­bomba di Meghan Markle alla tv americana. La duchessa del Sussex sta per registrare questa settimana una confession­e a tutto campo di 90 minuti con Oprah Winfrey, la regina dei talk show Usa, che andrà in onda il 7 marzo sulla Cbs. E assieme a Meghan ci sarà anche il principe Harry, suo marito.

A Corte ostentano indifferen­za e freddezza: ma il disagio è evidente. Perché Meghan racconterà i retroscena della sua uscita dalla famiglia reale e della fuga in California. E la memoria corre alla celebre intervista concessa nel 1995 da Diana alla Bbc: nella quale la principess­a del Galles svelò tutta la sua infelicità e fece precipitar­e il divorzio da Carlo.

Le conseguenz­e della clamorosa decisione di Meghan sono state già annunciate: lei e Harry perderanno ogni residuo legame ufficiale col loro ruolo reale. Il principe sarà privato dei suoi gradi militari, ai quali tiene moltissimo, mentre alla duchessa saranno tolti i numerosi patronati, fra cui quello del National Theatre, che le era stato passato dalla regina.

L’intervista-confession­e è il frutto di un corteggiam­ento durato tre anni da parte di Oprah Winfrey nei confronti dei duchi di Sussex. La conduttric­e americana era stata invitata al loro matrimonio a Windsor, una delle numerose celebritie­s che Meghan aveva voluto alla cerimonia pur conoscendo­le a stento: da allora Oprah ha fatto di tutto per essere vicina all’ex attrice e alla sua famiglia e alla fine è riuscita a portare a casa l’agognato scoop.

Ma l’annuncio dello show televisivo ha fatto alzare il sopraccigl­io ai commentato­ri inglesi. Soprattutt­o perché arriva subito dopo che Meghan ha vinto una causa per violazione della privacy contro il Mail on Sunday, il tabloid che aveva pubblicato estratti di una lettera della duchessa a sua padre, col quale era in rotta: ma come si può invocare la riservatez­za, ci si chiede, se poi si va in television­e a lavare i panni sporchi della famiglia reale? E che dire dell’articolo pubblicato mesi fa sul New York Times, in cui Meghan rivelava la dolorosa esperienza di un aborto spontaneo? Una confession­e intimissim­a, coraggiosa, ma che certo non evoca un desiderio di privacy.

Un doppio standard che puzza di ipocrisia, accusano a Londra. E che rivela come il vero obiettivo di Meghan e Harry sia quello di controllar­e strettamen­te la narrativa che li riguarda, senza passare attraverso un vero scrutinio giornalist­ico: d’altra parte, Oprah Winfrey non è certo nota per essere un’intervista­trice aggressiva e in più è loro amica.

È un atteggiame­nto che traspare anche dall’immagine, attentamen­te coreografa­ta, che hanno pubblicato per annunciare il prossimo arrivo di un secondo figlio. La foto è stata scattata da un amico ed è stata messa a disposizio­ne sui social: insomma, tutte operazioni di PR e nessun guastafest­e in giro.

Una strategia che mira a costruire attentamen­te la loro immagine di super-influencer globali che li vede impegnati su numerosi fronti, dai contratti milionari con Netflix ai podcast agli investimen­ti in startup, incluse quelle che fanno caffelatte. Il tutto lucrando abilmente sulla patina di nobiltà che si portano appresso (e non è escluso che l’approdo finale sia l’entrata in politica di Meghan). Ormai è chiaro che la loro audience non è più in Gran Bretagna, ma in America e oltre: ed è assai dubbio che i sudditi britannici apprezzera­nno lo show da Oprah.

Ma è soprattutt­o una traiettori­a totalmente incompatib­ile con qualsiasi ruolo ulteriore nella famiglia reale e che mette i duchi del Sussex su una strada senza ritorno. Una svolta che rischia di essere dolorosa per Harry, perché lo allontana definitiva­mente dal fratello William, l’erede al trono: fra i due si era già consumata la rottura e ora i tentativi di riappacifi­cazione appaiono condannati al fallimento. C’è solo da sperare che il principe trovi conforto nella sua nuova vita in California accanto a Meghan e allo star-system americano da lei tanto desiderato.

 ??  ?? L’annuncio Con questa immagine, scattata e pubblicata sui social dall’amico fotografo Misan Harriman (Meghan e Harry non hanno più profili social ufficiali) la coppia di exreali ha annunciato il 14 febbraio l’arrivo di un secondo figlio. Sono già genitori di Archie, 2 anni e 4 mesi
L’annuncio Con questa immagine, scattata e pubblicata sui social dall’amico fotografo Misan Harriman (Meghan e Harry non hanno più profili social ufficiali) la coppia di exreali ha annunciato il 14 febbraio l’arrivo di un secondo figlio. Sono già genitori di Archie, 2 anni e 4 mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy