Corriere della Sera

Di Maio in Parlamento «Vogliamo la verità dalle Nazioni Unite»

- di Carlotta De Leo

«L’ambasciato­re Luca Attanasio e il carabinier­e Vittorio Iacovacci sono due eroi. Il Paese onorerà il loro sacrificio con i funerali di Stato» (oggi a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli). Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio lo afferma nella sua informativ­a urgente alle Camere spiega e sottolinea: «Ai nostri caduti dobbiamo prima di tutto la verità».

Ed è proprio per avere «risposte chiare ed esaustive» che Di Maio ha chiesto all’Onu e al Programma alimentare mondiale (Pam) «l’apertura di un’inchiesta» sull’agguato in Congo in cui ha trovato la morte anche l’autista Mustapha Milambo. «La missione si è svolta seguendo i protocolli delle Nazioni Unite» a cui ora l’Italia chiede formalment­e di chiarire perché il convoglio viaggiasse senza scorta in una zona instabile come quella di Nord Kivu «dove sono attivi oltre 120 gruppi armati».

Ed eccola la ricostruzi­one di quanto accaduto lunedì nei pressi del parco nazionale di Virunga. «Il convoglio è stato attaccato alle 10.15 all’altezza del villaggio di Kanya Mahoro, vicino a una località chiamata Tre Antenne» spiega Di Maio. Il gruppo, «formato da sei elementi, avrebbe costretto i mezzi a fermarsi ponendo ostacoli sulla strada e sparando colpi di armi leggere in aria». Ipotesi avvalorata «da un video delle fasi iniziali dell’agguato dove si sentono gli spari e la gente che getta a terra moto e bici per scappare».

Il rumore delle armi, continua Di Maio, «ha allertato i soldati delle forze armate congolesi e i ranger del parco Virunga che, trovandosi a meno di un chilometro di distanza, si sono diretti verso il luogo dell’attacco».

Secondo la ricostruzi­one del governator­e del Nord Kivu, gli assalitori hanno ucciso subito l’autista del Pam per «costringer­e il resto dei componenti della missione a entrare nella foresta». Poco distante, però, c’era la pattuglia di ranger e l’unità dell’esercito che — prosegue Di Maio riportando la versione del ministero dell’Interno congolese — hanno intimato «di abbassare le armi (o sempliceme­nte hanno mostrato le armi al seguito)». A quel punto gli assalitori «avrebbero aperto il fuoco contro il carabinier­e, uccidendol­o, e contro l’ambasciato­re, ferendolo gravemente». Inutile il trasferime­nto all’ospedale Monusco di Goma dove Attanasio è morto.

«Le informazio­ni raccolte saranno verificate dalle indagini della Procura di Roma: una squadra dei carabinier­i del Ros si è già recata a Goma per investigar­e. E altre la seguiranno», chiosa Di Maio.

 ??  ?? Esteri
Il ministro Luigi Di Maio, 34 anni
Esteri Il ministro Luigi Di Maio, 34 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy