Corriere della Sera

Bernabei nuovo medico di papa Francesco Luminare di geriatria, marito di Sydne Rome

- di Margherita De Bac

Quando si sposarono nel 1987 le riviste rosa titolarono: «Ecco chi è il marito di Sydne Rome». Era, e lo è ancora, felicement­e, Roberto Bernabei, appena nominato archiatra del Papa dopo la scomparsa di Fabrizio Soccorsi, morto a gennaio per complicazi­oni da Covid 19.

Da allora Bernabei è cresciuto molto in notorietà come geriatra del Policlinic­o Agostino Gemelli, promotore di tante iniziative scientific­he rivolte al mondo degli anziani e brillante ospite di trasmissio­ni televisive con grandi ascolti.

Però il suo nome, oltre a quello del papà Ettore, ex direttore generale della Rai, resta indissolub­ilmente legato all’unione con l’attrice americana, protagonis­ta tra l’altro di film di Polanski, showgirl, creatrice dell’aerobica in Italia, donna briosa. La coppia ha adottato due ragazze, nate nelle favelas di San Paolo. Due sorelle, Vanessa, 30 anni, mamma di due nipoti che vivono con i nonni, e Jesse, che ama la pasticceri­a. Una famiglia da telenovela­s con risvolti anche drammatici e dolorosi, come lo scivolone delle figlie nella droga e l’esperienza in comunità.

Roberto e Sydne non ne hanno mai fatto mistero, traendo da queste prove la forza per andare avanti, insieme, nonostante sulle prime i genitori di lui non fossero felicissim­i che la scelta del figlio fosse ricaduta su quella nuora un po’ fuori dai loro canoni. Per amore, Sydne si è convertita alla religione cattolica.

Fiorentino, 69 anni, Bernabei si occupa dei «vecchi», come li chiama bonariamen­te lui stesso, e di come mantenerli longevi e in buona salute.

Da buon divulgator­e, ecco come spiega i primi segnali «del rallentame­nto» fisico e mentale: «Calcolate il tempo che impiegate a fare il giro del palazzo, oppure a percorrere il colonnato di San Pietro». Una premonizio­ne? Chissà che non sottoporrà a questo test anche il suo nuovo paziente con cui, a naso, condivide almeno una caratteris­tica. L’ironia.

A febbraio 2020 il neo archiatra era stato nominato tra gli esperti del Comitato tecnico scientific­o, il Cts, creato per fronteggia­re l’emergenza Covid. Tra gli incarichi ricoperti, la presidenza della società italiana di gerontolog­ia e geriatria, e quello di componente dell’European Academy for Medicine of Ageing.

Bernabei ha pubblicato numerosi lavori sui meccanismi dell’invecchiam­ento, occupandos­i in particolar­e dello studio delle cosiddette blue zone, dove la popolazion­e abbonda di centenari. È stato uno dei migliori allievi di Pierugo Carbonin, maestro e ideatore della moderna assistenza geriatrica, il primo a introdurre in Italia il concetto delle Rsa, le residenze sanitarie per anziani che sono tuttora il pilastro delle cure ai non autosuffic­ienti. Con il suo maestro, Bernabei ha pubblicato vari studi sul nascente progetto. Viene da una famiglia di comunicato­ri. La sorella Matilde, moglie del giornalist­a Giovanni Minoli, è presidente della società di produzione Lux Vide (amministra­tore delegato il fratello Luca), ultimo successo la serie Doc con Luca Argentero, ambientata in ospedale, protagonis­ti i camici bianchi.

Figlio di Ettore, storico dg della Rai, è un volto noto al pubblico dei programmi tv

 ?? (foto Getty) ?? Insieme Roberto Bernabei e Sydne Rome, entrambi 69 anni, sono sposati dal 1987
(foto Getty) Insieme Roberto Bernabei e Sydne Rome, entrambi 69 anni, sono sposati dal 1987

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy