Corriere della Sera

EssiLux, Del Vecchio chiama nel board le grandi famiglie internazio­nali

Da Piramal a Siemens. Entra Zappia

- di Maria Silvia Sacchi

È molto «Del Vecchio» la lista di nomi che il consiglio di amministra­zione di Essilux ha deciso di proporre al voto dell’assemblea di maggio per guidare la società nel prossimo triennio. Un Cda che esce dai confini di Italia e Francia per assumere una dimensione internazio­nale e nel quale è evidente il peso del capitalism­o familiare avendo l’imprendito­re di Agordo voluto le rappresent­ati di tre grandi famiglie imprendito­riali; quasi un contrappas­so rispetto al modello della public company di Essilor, la società che si è fusa con la sua Luxottica.

La lista era attesa per l’11 marzo, quando l’attuale Cda dovrà esaminare i conti annuali. Invece, si è fatto più in fretta. I nomi proposti sono in totale 12, sei riconferme e sei nuovi ingressi; cinque le donne, sette i consiglier­i indipenden­ti.

Restano Del Vecchio, il suo braccio destro Francesco Milleri, che è ceo di Essilux, e Romolo Bardin, il custode della holding di famiglia Delfin che siede anche nel consiglio di Generali. Per parte francese, si confermano Paul du Saillant attuale vice amministra­tore delegato e Juliette Favre, in rappresent­anza dei dipendenti azionisti di Essilor. Tra gli indipenden­ti resta Cristina Scocchia, ceo di Kiko, escono Gianni Mion e Lucia Morselli. I nuovi ingressi rispondono ai nomi di Jean-Luc Biamonti, amministra­tore delegato di Montecarlo Société des Bains de Mer, che è anche in Covivio (società immobiliar­e italofranc­ese di Del Vecchio). A quello di Andrea Zappia, il ceo di Sky Europe che già era stato nel Cda di Luxottica. E, poi, appunto, le grandi famiglie, rappresent­ate dalla francese Marie-Christine Coisne, presidente e amministra­trice delegata di Sonepar; dall’indiana Swati Piramal, scienziata vicepresid­ente del gruppo farmaceuti­co omonimo, e dalla tedesca Nathalie von Siemens, membro del consiglio di sorveglian­za di Siemens AG e Siemens Healthcare GmbH.

L’ultimo nome proposto è José Gonzalo, direttore esecutivo di Bpifrance, fondo espression­e del mondo istituzion­ale francese. È l’uomo dell’equilibrio. Proprio ieri, è stato reso noto che Lca1, fondo gestito da Bpifrance, ha rilevato una quota di Essilux. La lista andrà all’esame dei soci nell’assemblea che sancirà la fine della governance che finora ha assegnato pari poteri ai soci italiani e francesi, nonostante le diverse quote possedute.

 ??  ?? Il profilo Leonardo Del Vecchio, 85 anni, imprendito­re fondatore e presidente di Luxottica, presidente esecutivo di EssilorLux­ottica
Il profilo Leonardo Del Vecchio, 85 anni, imprendito­re fondatore e presidente di Luxottica, presidente esecutivo di EssilorLux­ottica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy