Corriere della Sera

Salmond contro Sturgeon La faida mina i secessioni­sti

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE L. Ip.

È una guerra intestina che dilania gli indipenden­tisti scozzesi: e che rischia di mettere fine al sogno decennale di staccarsi da Londra. Lo scontro vede l’uno contro l’altra le due figure politiche più importanti della Scozia recente: da un lato Alex Salmond, il padre della causa, la figura che ha dominato la scena a Edimburgo per 2o anni; dall’altro la sua pupilla, Nicola Sturgeon, che nel 2014 gli è succeduta alla guida del partito e del governo, dopo la sconfitta al referendum sulla secessione. Ma alla fine, come in «Highlander», ne resterà uno solo. Ieri pomeriggio Salmond ha testimonia­to per ore di fronte a una commission­e d’inchiesta del Parlamento scozzese: ha accusato la leadership del Paese di «aver fallito» e la Sturgeon di aver mentito ai deputati. Se sarà provato, implicherà le dimissioni della premier. Salmond non si fermerà di fronte a nulla: ha giurato vendetta contro la sua ex protetta. Lui era finito a processo due anni fa inseguito da gravi accuse di molestie sessuali: ma poi, nonostante la sua condotta riprovevol­e fosse nota ai più, è stato clamorosam­ente assolto. L’ex leader è convinto che contro di lui fosse stato ordito un complotto proprio da Sturgeon, per eliminare la sua presenza ingombrant­e dalla scena politica: ora è determinat­o a trascinare tutti nella polvere. E sostiene che la premier fosse a conoscenza delle indagini contro di lui. Lei nega.

La saga rischia di affossare la marcia della Scozia verso l’indipenden­za. Che sembrava inevitabil­e: il partito nazionalis­ta si avvia a trionfare nelle elezioni locali di maggio e a chiedere, sulla base di questo mandato popolare, un nuovo referendum. Stavolta, a differenza che nel 2014, i secessioni­sti hanno il vento nelle vele, spinti dalla rabbia per la Brexit (che gli scozzesi hanno sempre osteggiato) e dalla soddisfazi­one per la competente gestione della pandemia da parte di Sturgeon. Ma ora lo scandalo ha mostrato la natura di partito-Stato della formazione nazionalis­ta al potere e gli ultimi sondaggi danno la causa indipenden­tista in ritirata. A Londra si fregano le mani.

Ho fatto un passo indietro, non sono scappato Era un ambiente difficile e ho fatto quello che ogni padre o marito avrebbe fatto. E ho pensato: «Come tiro fuori la mia famiglia da lì»?

 ??  ?? Ex leader
Alex Salmond
Ex leader Alex Salmond

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy