Corriere della Sera

Il gran ritorno di Trump dopo l’addio a Washington «Mi riprendo il partito»

- dal nostro corrispond­ente Giuseppe Sarcina

Non è solo la conta dei trumpiani. L’ex presidente parlerà oggi sul palco della Cpac, «Conservati­ve political action conference», il raduno annuale della destra repubblica­na, in corso a Orlando, in Florida. C’è chi scommette che Donald Trump lancerà la sua candidatur­a per le presidenzi­ali del 2024; chi, invece, si aspetta un discorso proiettato sulle elezioni di midterm, nel 2022; chi ancora prevede una lunga requisitor­ia contro la «vittoria rubata» nel 2020.

In ogni caso c’è molta attesa. Un mese dopo aver lasciato la Casa Bianca, Trump torna al centro dell’attenzione nazionale. I fan sono arrivati numerosi. Lo scultore california­no Tommy Zegan ha realizzato una statua dorata del leader: in una mano il preambolo della Costituzio­ne («We the people...»); nell’altra una bacchetta magica sormontata da una stella. Al di là di tante analisi politiche, forse è proprio questa l’immagine migliore che spiega il momento trumpiano.

Subito dopo l’assalto al Campidogli­o del 6 gennaio, Trump era scivolato nell’isolamento. L’establishm­ent repubblica­no sembrava pronto a «spurgarlo» dal partito, come diceva il leader dei senatori Mitch McConnell. Ma la platea, l’agenda, le ovazioni di Orlando raccontano un’altra storia. Nelle ultime settimane l’ex presidente non ha mollato la presa sull’apparato e soprattutt­o sui fondi del partito.

E ora si presenta all’America come una specie di anti-papa, in esilio a Mar-a-Lago, detronizza­to non da Joe Biden, l’usurpatore che siede alla Casa Bianca. McConnell non ha partecipat­o alla convention. Così come non si sono viste le personalit­à che hanno criticato Trump. Come l’ex ambasciatr­ice Onu Nikki Haley, né, tantomeno, la numero tre della gerarchia repubblica­na alla Camera, Liz Cheney, che votò a favore dell’impeachmen­t. Pesa anche l’assenza dell’ex vice presidente, Mike Pence.

Nella quattro giorni del raduno, da giovedì a oggi, dunque non c’è stato alcun confronto politico. L’agenda degli interventi, dei seminari è ruotata su temi funzionali alla grande bugia trumpiana, il «furto delle elezioni», sconfessat­a dai tribunali e dagli organi istituzion­ali di tutto il Paese. La Cpac di quest’anno si è trasformat­a in un censimento delle forze schierate con l’ex presidente. Ecco i fedelissim­i, i pochi superstiti del governo, come l’ex segretario di Stato, Mike Pompeo.

Ecco la pattuglia dei senatori, in cui spiccano tre nomi: Ted Cruz (Texas), Josh Hawley (Missouri) e Tom Cotton (Arkansas). I loro interventi sono stati aspri, a tratti incendiari. Come se i tumulti del 6 gennaio non fossero mai accaduti. Ma, probabilme­nte, è proprio questo il primo obiettivo: far evaporare il ricordo di quei disordini e le responsabi­lità del presidente

Il presuppost­o politico è indicato con franchezza dal senatore della South Carolina Lindsey Graham: «Senza Trump, il partito repubblica­no non va da nessuna parte. E in ogni caso oggi l’ex presidente è più dominante di McConnell». È un concetto che vale anche per molti emergenti. Un solo esempio, quello della governatri­ce del South Dakota, Kristi Noem, 49 anni. A Washington è considerat­a una delle figure più interessan­ti per la ricostruzi­one della cultura politica conservatr­ice, più attenta alla tradizione liberista che agli eccessi trumpiani.

Ma neanche Noem ha resistito al richiamo dell’anti-papa. Gli organizzat­ori l’hanno inserita tra gli speaker della Cpac e Donald jr, primogenit­o dell’ex presidente, ha allestito solo per lei una raccolta fondi nel resort di Mar-a-Lago.

Alla convention della destra repubblica­na parlerà per la prima volta da ex presidente

 ??  ?? Scultore Tommy Zegan lustra la sua statua di Donald Trump in mostra alla Conservati­ve Political Action Conference di Orlando, in Florida (John Raoux)
Scultore Tommy Zegan lustra la sua statua di Donald Trump in mostra alla Conservati­ve Political Action Conference di Orlando, in Florida (John Raoux)
 ?? Sul sito del «Corriere della Sera» le notizie e gli approfondi­menti sui fatti di cronaca dall’Italia e dal mondo ?? Corriere.it
Sul sito del «Corriere della Sera» le notizie e gli approfondi­menti sui fatti di cronaca dall’Italia e dal mondo Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy