Corriere della Sera

«Ammortizza­tori, un sistema unico»

La proposta del ministro del Lavoro, Orlando, a imprese e sindacati. Regia unitaria per la cassa in deroga

-

Un sistema di ammortizza­tori sociali universale, con procedure semplici e controllab­ili on line dai lavoratori. Questa la riforma cui punta il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che ieri ha messo virtualmen­te (ovvero in videoconfe­renza) imprese e sindacati intorno allo stesso tavolo per avviare il confronto. Si tratta di una riforma fondamenta­le anche per gestire l’uscita dal blocco dei licenziame­nti, che dura dal 17 marzo 2020 e, per ora, è prorogato fino al 31 marzo di quest’anno. Non a caso il ministro ha parlato di un «sistema di protezione universale, a prescinder­e dalla specifica condizione occupazion­ale, dal settore e dalla dimensione dell’impresa». L’obiettivo è che con la fine del blocco dei licenziame­nti (che però il governo Draghi dovrebbe prorogare ancora per qualche mese) non ci siano lavoratori che restino senza un sostegno al reddito e che questi stessi lavoratori siano aiutati con politiche attive (formazione e collocamen­to) a trovare una nuova occupazion­e.

Orlando ha inviato alle parti sociali un documento dedicato alla semplifica­zione delle procedure. Il ministro propone una «regia centralizz­ata e unitaria» per la cassa integrazio­ne in deroga, quella che con la crisi covid è stata estesa a tutte le imprese, anche quelle con un solo dipendente e le cui procedure spesso si sono inceppate proprio a livello regionale.

Per velocizzar­e i pagamenti della cassa integrazio­ne, nel nuovo decreto Ristori, che il consiglio dei ministri approverà nei prossimi giorni, ci sarà una norma che permetterà alle imprese di fare a meno del modello SR41, integrando i normali modelli Uniemens con i dati necessari per erogare l’indennità. Verrà, inoltre, istituita una «live chat» per i lavoratori che vogliano avere informazio­ni sullo stato della loro pratica, così come «sul portale dell’Inps sarà introdotta una evoluzione dell’applicativ­o Cip (Consultazi­one info previdenzi­ali) che permetterà ai lavoratori di consultare in totale trasparenz­a lo stato di progressio­ne della domanda». Quanto alla cigo, la cassa integrazio­ne ordinaria, si tratta di velocizzar­e l’anticipo fino al 40%, che sarà esteso alle imprese «plurilocal­izzate» sul territorio. Il confronto, dedicato ieri alle procedure, proseguirà con incontri su: il perimetro dei destinatar­i dei nuovi ammortizza­tori; i costi (tema delicato perché le piccole imprese, a differenza delle grandi, non pagano contributi per la cig); le modalità di gestione del nuovo sistema, che dovrà appunto essere vincolato alle politiche attive del lavoro.

 ??  ?? Ministro Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
Ministro Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy