Corriere della Sera

Tornano gli Offspring: «Il punk contro i tempi duri»

- Barbara Visentin

Il punk non è morto, anzi «è più vivo che mai»: parola degli Offspring che dopo più di nove anni tornano con un nuovo album, Let The Bad Times Roll, in uscita il 16 aprile e anticipato dal singolo eponimo: «Ci abbiamo messo tanto perché volevamo essere certi di avere un progetto di cui essere soddisfatt­i. Adoriamo quel che facciamo, ma è importante anche prendersi delle pause», spiega Dexter Holland, 55 anni, frontman della band california­na che dal 1984 fa saltare le platee di mezzo mondo e ha venduto oltre 40 milioni di dischi.

La sua voce graffiante si riconosce fin dalla prima nota del disco, decimo della loro carriera, che include 12 tracce tra cui il singolo Coming For You del 2015 e una versione piano e voce di Gone Away del 1997: «L’album è un buon mix di quel che ci rappresent­a — racconta il chitarrist­a Noodles, Kevin Wasserman all’anagrafe, 58 anni —. Dopo nove anni non volevamo tornare con una direzione completame­nte diversa, quindi questo non è il nostro Sgt. Pepper’s». Le canzoni, piuttosto, danno una sferzata punk al presente, invitando fin dal titolo a tener duro in tempi duri e lasciare che passino: «Veniamo da qualche anno abbastanza tosto e ancora non ne siamo fuori — commenta Holland —. Negli Stati Uniti i problemi politici hanno causato problemi sociali e su tutto questo si è aggiunta una pandemia. Però stiamo cercando di uscirne e questo è quel che si sente anche nel disco».

In questi anni, tra tour, sessioni in studio e aggiustame­nti interni (dal 2019 Todd Morse ha rimpiazzat­o lo storico bassista Greg Kriesel), Dexter Holland ne ha approfitta­to anche per terminare un dottorato in biologia molecolare che aveva lasciato incompiuto quando gli Offspring sono decollati: «Sto sprecando il mio talento, dovrei andare a salvare il mondo anziché fare musica», scherza via Zoom. «Tu sei un accademico, io invece non so che altro farei se non suonassi la chitarra», incalza Noodles. Ma per entrambi, il richiamo del punk è la cosa più forte: «Siamo cresciuti con questa musica, ci parlava in un modo che gli altri generi non riuscivano a fare. Ci abbiamo riversato dentro rabbia, frustrazio­ne, anche divertimen­to, e quando non siamo in tour siamo ai concerti punk, dove vediamo ancora tantissima gente», dice Holland. «Mio figlio di 18 anni da un po’ ha iniziato ad andare ai concerti punk — gli fa eco Noodles —. La scena è più viva che mai, in tutto il mondo, con le stesse chitarre altissime di una volta. Anzi no, la differenza è che oggi i ragazzi possono contare su strumenti molto più fighi dei nostri».

 ??  ?? Band
The Offspring hanno annunciato un nuovo album: «Let The Bad Times Roll» uscirà il 16 aprile
Band The Offspring hanno annunciato un nuovo album: «Let The Bad Times Roll» uscirà il 16 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy