Corriere della Sera

Fiction in vetta, deludono gli speciali sulle glorie di Sanremo

-

Nella settimana in cui Rai1 raggiunge la vetta di oltre sette milioni e mezzo di spettatori con un una nuova fiction («Lolita Lobosco»), la stessa rete precipita a cifre risibili col «percorso di accompagna­mento» a Sanremo. Ma la musica funziona in Tv? E la nostalgia? Musica e nostalgia hanno caratteriz­zato le tre serate in onda (di cinque programmat­e) dedicate ai grandi ritorni in scena di divi e dive del pop nazionale. Ma persino il pubblico dai capelli grigi della prima rete Rai ha voltato le spalle alle vecchie glorie, da Rita Pavone e Peppino di Capri (serata di San Valentino) a Patty Pravo («Minaccia

Bionda») e Ricchi e Poveri («Che Sarà Sarà»). Non era partita proprio benissimo la serata per San Valentino, il 13 febbraio, intitolata «Parlami d’amore»: condotto da Veronica Pivetti e Paolo Conticini, lo show «medley» ha raccolto solo 2.282.000 spettatori, e una share del 10,2%. La share si alza sopra le due cifre solo sopra i 55 anni, ma non raggiunge il 20% nemmeno fra gli ultra65enn­i. Certo, il sabato è caratteriz­zato dal grande successo di «C’è posta per te», e la sconfitta era data per scontata. Ma con la seconda e la terza puntata è andata anche peggio.

«Minaccia bionda», serata tutta dedicata a Patty Pravo, in onda il 20 febbraio, ha spinto Rai1 all’8,3% di share (ascolto medio: 1.893.000 spettatori), con solo il 15% di share fra gli ultra65enn­i. Un po’ meglio è andata coi Ricchi e Poveri e «Che Sarà Sarà», in onda il 23 febbraio: 2.685.000 spettatori, 12,6% di share, in questo caso col 22% fra gli ultra65enn­i. Nella serata di «Minaccia bionda», il target commercial­e (25-54 anni) è precipitat­o a un pericoloso 3,5%, con la minaccia di far sparire l’ammiraglia Rai fra i nanoshare delle reti minori.

Dopo Sanremo sono previste altre due prime serate, vedremo se e come andranno in onda.

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni, elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy