Corriere della Sera

Meno casi e decessi, ma cresce il tasso di positività Sale il numero di ricoveri. Sebastiani (Cnr): la circolazio­ne del virus aumenta in modo esponenzia­le

- Alessio Ribaudo

Ieri i nuovi casi di coronaviru­s scoperti nel nostro Paese sono stati 17.455, in diminuizio­ne di 1.461 rispetto a quelli resi noti sabato. Ma è calato anche il numero di tamponi effettuati (molecolari e antigenici), che sono stati 66.023 in meno. Anche i decessi sono calati: 192 contro 280 di ventiquatt­ro ore prima. I guariti sono stati 6.847.

Proprio per il minor numero di tamponi, il tasso di positività è schizzato dal 5,8 di sabato al 6,9 per cento di ieri: ogni 100 tamponi eseguiti quasi sette sono risultati positivi. In aumento i posti letto ospedalier­i occupati da malati Covid (+266) per un totale di 18.372. Ci sono stati 131 ingressi nelle terapie intensive che hanno portato il saldo dei posti letto occupati a +15 rispetto a 24 ore prima e il totale a 2.231.

L’epidemia preoccupa per la rapidità di diffusione. «La percentual­e dei positivi rispetto ai tamponi molecolari descrive in modo quantitati­vo la circolazio­ne del virus SarsCov-2 ma — spiega il Giovanni Sebastiani, del Cnr-Iac — purtroppo nel nostro Paese subisce nelle ultime settimane un aumento di tipo esponenzia­le e ogni 5 giorni circa raddoppia il suo incremento. Con i dati della prossima settimana potremo avere una stima più accurata del tempo di raddoppio». Sebastiani ricorda che «nelle prime tre settimane di ottobre 2020, il tempo di raddoppio era di circa 7 giorni. Il fatto che il tempo di raddoppio sia ora più basso rispetto ad ottobre è compatibil­e con la maggior diffusivit­à di alcune delle varianti del virus che attualment­e circolano nel nostro Paese».

La situazione, conclude l’esperto, «è identica per la curva degli ingressi in terapia intensiva, che quantifica invece la pressione che la circolazio­ne del virus esercita sulle strutture sanitarie».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy