Corriere della Sera

Le toghe contro Renzi sull’Arabia Bonetti: ma Riad sta aprendo sui diritti

Magistratu­ra democratic­a: svende l’Italia. Anche Meloni all’attacco. La ministra lo difende

- G. A. F.

Non solo la politica, adesso le critiche arrivano anche dalla magistratu­ra. La rivista della corrente di sinistra delle toghe, Magistratu­ra democratic­a, si chiama Questione Giustizia e ha appena pubblicato un articolo intitolato «Legittimar­e un despota per un piatto di lenticchie»: si parla dei rapporti tra Matteo Renzi e il regime di Riad.

«Si è assistito a una svendita a prezzi di saldo non dell’immagine di Matteo Renzi ma di quella del nostro Paese — si legge nel trimestral­e — messo in evidente imbarazzo dalla sconcertan­te performanc­e televisiva di un suo esponente politico di primo piano». La difesa dell’ex premier è affidata a Elena Bonetti, ministra renziana alla Famiglia:

negli studi di SkyTg24 prende le parti del senatore di Rignano, finito sotto accusa per i suoi rapporti con il regime di Riad. «Renzi — per la ministra — ha chiarito con puntualità le questioni poste, non si è sottratto alle responsabi­lità». E ancora, sempre secondo Bonetti, «siamo consapevol­i di come l’Arabia Saudita, Paese del G20, sia un baluardo sul fronte della lotta al terrorismo e abbia iniziato un allargamen­to dei diritti».

L’ex premier e le sue truppe non intendono retroceder­e, quindi, anzi rivendican­o i rapporti con il principe Mohammad bin Salman, indicato in un report della Cia come il mandante dell’uccisione del giornalist­a Jamal Khashoggi. Solo un mese fa Renzi aveva promesso che una volta conclusa la crisi di governo si sarebbe materializ­zato davanti alla telecamere e avrebbe risposto alle domande dei giornalist­i. Ma non c’è stata alcuna conferenza stampa: resta agli atti una e-news nella quale Renzi di fatto si auto-intervista. Non a caso impazzano le ironie sui social, l’hashtag #cinerenzi è nei trend topic. E il diretto interessat­o come si difende? Pubblica sui social una foto di sé in bicicletta e non sembra intenziona­to né a un passo indietro né tantomeno a un mea culpa: «Oggi è una giornata bellissima, con un sole che scalda il cuore. Non è il giorno giusto per fare polemica o per arrabbiars­i».

Va da sé che la discussion­e non si placa. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, attacca: «L’intelligen­ce Usa collega direttamen­te l’atroce omicidio di Khashoggi in Turchia alla famiglia reale saudita e in particolar­e al principe ereditario Mohammad bin Salman, che avrebbe dato l’ordine di sequestrar­lo e farlo a pezzi per le critiche che muoveva al regime saudita. Si tratta dello stesso principe elogiato servilment­e da Matteo Renzi come fautore di un nuovo Rinascimen­to».

Pd, Leu e M5S invitano il leader di Italia viva a fare chiarezza, non ritenendo sufficient­i le risposte che lo stesso Renzi ha fornito, sabato sera, con la e-news.

Dalle parti del Nazareno interviene Andrea Romano, portavoce di Base riformista, la corrente guidata da Lorenzo Guerini e Luca Lotti: «Ho atteso la risposta per commentare le sue recenti dichiarazi­oni sul regime saudita. Una risposta che è venuta sabato e che rende ancora più grave, se possibile, l’irresponsa­bilità politica dell’aver definito “rinascimen­tale” un regime ferocement­e oppressivo e l’irresponsa­bilità morale e istituzion­ale del ricevere un compenso economico da una dittatura straniera mentre si svolgono le funzioni di senatore della Repubblica italiana». Prende di mira l’ex premier anche Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana: «Caro Renzi, le domande cui devi rispondere hanno a che fare certo con una questione morale importante ma anche con una questione di sicurezza nazionale».

Il senatore pubblica una foto in bicicletta: oggi c’è il sole, non facciamo polemiche

Pd, Leu e 5 Stelle invitano l'ex premier a fare chiarezza: risposte insufficie­nti

 ??  ?? Nella capitale del Regno
Riad, il senatore e leader di Italia viva Matteo Renzi, 46 anni, intervista il principe saudita Mohammed bin Salman, 35
Nella capitale del Regno Riad, il senatore e leader di Italia viva Matteo Renzi, 46 anni, intervista il principe saudita Mohammed bin Salman, 35

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy