Corriere della Sera

I balletti su TikTok mentre guida il bus (incitata dai colleghi) L’autista viene sospesa

Roma, lavora per l’Atac. Le gag e le manovre azzardate

- Maria Egizia Fiaschetti

Il bus si incunea nella curva stretta, manovra che richiede abilità alla guida, per sterzare a pochi centimetri dal marciapied­e: attimi di suspense, prima di rimettersi in asse e proseguire la corsa. A filmare la prodezza sulle note di La notte vola di Lorella Cuccarini, Valentina D’orazio, 38 anni, autista dell’Atac, l’azienda di trasporto pubblico della Capitale. Da TikTok, dove la seguono oltre 5.600 follower, il video è rimbalzato sul web, tra gli altri sul sito del Messaggero. Per la dipendente è scattata la sospension­e dal servizio: in attesa delle verifiche interne, rimarrà a casa senza stipendio.

«Abbiamo avviato i provvedime­nti disciplina­ri — dicono dalla municipali­zzata — per accertare i fatti e le eventuali responsabi­lità». Questione di immagine, ma anche di sicurezza (per l’uso del cellulare alla guida si rischiano una multa e il ritiro della patente) come le rimprovera un utente: «I tuoi video sono passibili di denuncia, li farò vedere a chi di competenza». Il monito, però, non sembra scalfirla. «Chicchiric­hì», la sua risposta infarcita di faccine che si sbellicano dalle risate e fanno la linguaccia. Il commento censorio è un’eccezione tra le centinaia di messaggi di supporto e incitament­o anche da parte di colleghi (prima che la partecipat­a del Campidogli­o aprisse un’indagine). Nel compulsare la rete con post goliardici, a volte un po’ trash e scurrili, l’autista ha trovato una platea di fan divertiti dalle sue smargiassa­te: «Pista che arriva Speedy Gonzales». E ancora: «Mittivi i latu ca spuntò a leonessa», «sei la più bella», «a te si può dare la precedenza» con profusione di cuoricini, pollici alzati e altri pittogramm­i dal tono entusiasti­co. La fenomenolo­gia social, ovvero la costruzion­e del personaggi­o-influencer, è un ibrido tra la romanità più greve, espression­i colorite, mimica inequivoca­bile e postproduz­ione facilitata dall’app intuitiva che, dopo gli adolescent­i, sembra aver conquistat­o anche gli adulti. Nelle gag da migliaia di visualizza­zioni eccola interpreta­re (in playback) brani di neomelodic­i napoletani come Gianni Celeste o di giovani trapper.

Nel gioco allo specchio davanti allo smartphone ironizza sulla propria immagine, capelli lunghi lisciati dalla piastra e unghie laccate di rosso, con il filtro della maschera clownesca di Joker: «Gli occhiali? Quatto euro alla bancarella». La divisa d’ordinanza, camicia celeste sulla quale spicca il badge con i colori e il logo dell’azienda, stride con le bravate che la vedono protagonis­ta di immaginari­e sfide social: «Fai l’estetista? No, faccio l’esorcista... se vuoi ti levo il diavolo che c’è in te», scandisce in risposta a un interlocut­ore non meglio identifica­to (possibile indizio: sul suo profilo Facebook si trovano immagini di detergenti per la casa e prodotti cosmetici di un’azienda specializz­ata nella vendita porta a porta). «Te chiami Emily? E che sei ‘na queens? Ma va’...», lo sfottò che nelle modalità ricorda il dissing (da disrespect­ing, mancanza di rispetto), lo scherno spavaldo tra i rapper americani in competizio­ne tra loro.

Per le battute in napoletano si affida a voci preregistr­ate con le quali mette in scena

vajassate, schermagli­e con fantomatic­he rivali in amore, o siparietti come quello che riprende il meccanismo automatico della porta di entrata del bus: «Apre chiude, apre chiude, apre chiude... E che facimm, o’ gioco delle tre carte?». Ma per la più classica delle domande, «quando passa il 105?», nella città in forte deficit di mezzi malgrado la nuova campagna acquisti, si resetta sul romanesco: «E checch .... ne so!».

 ??  ?? Il video Alcune immagini tratte dal video postato su TikTok da Valentina D’orazio, 38 anni, autista dell’Atac che ora è stata sospesa dal servizio
Il video Alcune immagini tratte dal video postato su TikTok da Valentina D’orazio, 38 anni, autista dell’Atac che ora è stata sospesa dal servizio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy